Odontoiatria pediatrica e ortodonzia intercettiva: un nuovo master di II livello

Il 22 gennaio 2016 è stata inaugurata la prima edizione del master in odontoiatria pediatrica ed ortodonzia intercettiva presso l’Università degli Studi de L’Aquila.

All’inaugurazione del master sono intervenuti la Prof.ssa Cifone,direttrice del Dipartimento di riferimento,che ha sottolineato l’importanza della scelta di livelli superiori di formazione universitaria post-laurea sull’argomento ed il Prof. Giuseppe Marzo, direttore della scuola di specializzazione in ortognatodonzia,che ha espresso soddisfazione per l’importante iniziativa finalizzata a dare un ulteriore contributo alla prevenzione ed alla promozione della salute orale.

Infine si è espresso il Prof. Gatto sottolineando la necessità di fornire ai giovani una formazione professionale mirata alle problematiche pedodontiche. Il corso si articola in pochi appuntamenti mensili, nelle giornate di venerdì ed sabato, alla presenza di relatori di fama nazionale ed internazionale, all’interno di un ricco programma scientifico teso a definire nel modo più completo la formazione dell’odontoiatra pediatrico.

Pubblicità

In tal senso il percorso formativo ha come obiettivo l’acquisizione di nozioni teorico -pratiche necessarie per prevenire,intercettare e curare le anomalie e le patologie odontostomatologiche del bambino fin dalla nascita.

Grande risalto sarà dato anche a degli stage all’interno dei reparti della clinica odontoiatrica dell’Ospedale San Salvatore,durante i quali ,in modo pratico, verrano esaminati gli aspetti salienti dell’esame clinico e strumentale nelle differenti fasi dello sviluppo dei bambini, con riferimenti specifici alle più moderne metodiche preventive e terapeutiche per le principali patologie del cavo orale. 

Infine, nell’ambito degli incontri dedicati all’ortodonzia intercettiva, un aspetto affrontato in maniera completa, sarà lo studio della dinamicità strutturale e funzionale delle componenti scheletriche, dentali e neuro muscolari del distretto cranio-facciale.

Il master di secondo livello è stato dedicato alla persona del Prof. Giovanni Dolci,padre dell’odontoiatria pediatrica italiana.

Odontoiatria pediatrica e ortodonzia intercettiva: un nuovo master di II livello - Ultima modifica: 2016-02-03T12:36:59+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome