Dal 16 maggio al 17 giugno si terrà una campagna di prevenzione del cancro orale promossa dall’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI) Onlus, dalla Società Italiana di Patologia e Medicina Orale (SIMPO), dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO), dalla Società Italiana Chirurgia Maxillo-Facciale (SICMF), dalla Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale (SIOeChCF) e dall’Associazione Italiana Otorinolaringoiatri Liberi Professionisti (AIOLP).
In questo periodo i cittadini potranno prenotare una visita preventiva gratuita presso i dentisti che aderiscono all’iniziativa.
«La quota percentuale di decessi per tumori potenzialmente evitabili rimuovendo i principali fattori di rischio legati a stili di vita individuali nel caso dei tumori delle labbra e del cavo orale ammonta al 68 % negli uomini e al 62 % nelle donne relativamente al consumo di tabacco e al 72% negli uomini e al 48% nelle donne relativamente all’abuso di alcol (Burden of Disease From Breast Cancer Attributable to Smoking and Second-Hand Smoke Exposure in Europe. Int J Cancer. 2020 May 1)» si legge sul sito ANDI.
«In Italia la situazione è peggiorata con il Covid, specialmente riguardo al fumo: i tentativi di smettere di fumare, in lenta riduzione dal 2008, si sono ridotti significativamente durante il periodo pandemico, soprattutto fra le donne: la quota complessiva di chi tenta di smettere di fumare è scesa dal 36% del 2019 al 31% durante la pandemia, dal 39% al 31% fra le donne (Fonte AIOM 2021 Associazione Italiana Oncologia Medica).
«Globalmente in Italia si registra un progressivo calo dei tassi di incidenza di tutti i tumori, cancro della bocca incluso» spiega Evangelista Giovanni Mancini, Presidente Fondazione ANDI Onlus. «Persistono però alcune criticità in merito alla diagnosi tardiva e alla persistenza di fattori rischio individuali quali l’abuso di alcol e il fumo. Questi sono ancora oggi i principali nemici da abbattere per ottenere un cambio di scenario. Resta quindi fondamentale il continuo impegno degli Odontoiatri quali prima linea di difesa contro il cancro della bocca insieme e a supporto dei patologi orali, dei chirurghi ORL e Maxillo-Facciali.»
Per avere ulteriori informazioni andate sul sito https://www.oralcancerday.it/.