11° Congresso internazionale AIO: programma di conservativa

congresso aio fiorile pubblicità ingannevole in odontoiatria

Dal 9 all’11 giugno 2022 si terrà a Chia Laguna, Sardegna, l’11° Congresso internazionale dell’Associazione Italiana Odontoiatri (AIO). Il congresso, il cui titolo è «Focus on the gender shift in odontoiatria – Una nuova prospettiva e una sfida futura», avrà un ampio respiro internazionale e, soprattutto, un’assoluta parità di genere data dalla presenza di relatori e relatrici in ugual numero.

Il tutto sarà strutturato in vari percorsi che toccheranno tutti i temi di maggior interesse per la professione.

Pubblicità

Percorso verde

Il «percorso verde» sarà dedicato a materiali adesivi e conservativa.

«Grazie alla capacità di integrarsi con il substrato dentale, alle proprietà meccaniche e alla possibilità di limitare la rimozione di tessuto sano dentale, i materiali adesivi oggi permettono risultati ottimali e duraturi utilizzando, a seconda del caso, tecniche di tipo diretto o indiretto» spiega l’Associazione.

Il percorso di conservativa prevede 18 crediti ECM e si focalizza sul contrasto tra apparente semplicità di utilizzo degli adesivi, adiuvata dalla digitalizzazione, e necessità di conoscere protocolli standardizzati, oltre che di usare approcci diversi in situazioni cliniche diverse.

Riportiamo di seguito il programma.

Venerdì

Sessione AIC

La sessione mattutina di venerdì 10 giugno, a cura dell’Accademia Italiana di Conservativa-AIC con Paolo Ferrari (UniParma), apre sull’importanza dei compositi nei piani di trattamento. Quindi Allegra Comba, ricercatrice all’Università di Bologna, parla di chiusura dei diastemi, Gabriella Romano (Università di Foggia, Università della Campania Luigi Vanvitelli) di trattamenti perio-restaurativi nei settori anteriori, e Stefano Patroni, docente di Biomeccanica protesica e implantoprotesi a Parma, offre un excursus «dall’analogico al digitale».

Sessione in plenaria

Il pomeriggio in plenaria, in comune con il percorso rosso di parodontologia da 18 crediti, si affrontano temi restaurativi ed estetici. Alle 14:00 Helena Chergava (Ucraina), odontoiatra estetica, parlerà di gummy smile e individualizzazione delle tecniche di correzione minimamente invasive. Il peruviano Victor Guerrero (Università San Juan Bautista-Lima, Guadalajara e Davincis Dental Academy di San Josè, Costa Rica) esporrà sul restauro di denti compromessi con uso di diga e i ganci modificati.

Alle 15:00 Gaetano Paolo e Salvatore Scolavino, autori del libro Restauri diretti nei settori posteriori, parleranno di restauri adesivi estetici e relativi livelli di affidabilità clinica.

Alle 16:00 la turca Hande Sar Sancakli, direttrice regionale formazione continua FDI in Europa, tratterà di differenze di genere nei risultati e nelle prospettive estetiche.

Conclude alle 16:30 la portoghese Ines Barbosa (Università Costa da Caparica) sull’adesione a lungo termine.

Sabato

Dalle 9:00 si punta ancora sull’estetica, ma con un taglio digitale e implantologico. Vincenzo Musella, segretario culturale nazionale AIO e relatore di spessore internazionale, relazionerà sul workflow digitale, seguito dalla portoghese Ana Paz, dentista biologica alla White Clinic di Lisbona, che tratterà dei processi accelerati per ottenere successi chirurgici. Quindi l’ucraino Nazariy Mykhaylyuk, co-fondatore di MicroVision Group, tratterà di lavoro in team e flusso digitale per lavori complessi, e la tedesca Henriette Lerner, past president DDS e membro del consiglio DGOI (Società tedesca di implantologia orale), di Intelligenza Artificiale e tecnologie digitali. Dopo il break, l’italiano Filippo Tomarelli, tesoriere Digital Implant Restorative Academy, parlerà di passaggio da denti senza speranza alla riabilitazione implanto-supportata ad arco completoAlle 12:30 Eitan Mijiritsky, israeliano visiting professor al Master in Digital Dentistry all’Università di Pisa, relazionerà su design implantare e fenotipo tissutale in zona estetica. Concludono sessione e congresso due relatrici dagli Stati Uniti: Claudia Cotca (Washington Institute Dentistry & Toxicology) spiegherà perché i protocolli possono fallire; Emily Letran (business strategist, autrice di 3 libri: Donne innovative nel settore sanitarioThe Modern Woman: To Have It All without Sacrifice, scritto con Sharon Lechter; Dottore a dottore: strategie di successo che elevano il tuo business e la vita personale) spiegherà come gestire il paziente che chiede interventi estetici.

11° Congresso internazionale AIO: programma di conservativa - Ultima modifica: 2022-03-28T06:20:12+00:00 da redazione
11° Congresso internazionale AIO: programma di conservativa - Ultima modifica: 2022-03-28T06:20:12+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome