Microchirurgia endodontica, l’accuratezza della navigazione dinamica

La microchirurgia endodontica (EMS) fa registrare tassi di successo relativamente elevati, grazie anche ai supporti tecnologici di cui si avvale. Un recente studio, pubblicato sul Journal of Dentistry, ha valutato l'accuratezza di un sistema di navigazione dinamico (DNS) per l'osteotomia guidata e la resezione radicolare. La ricerca, uno studio prospettico di una serie di casi, è stata condotta in Cina, presso l'Università di Wuhan.

Come si è svolto lo studio

I ricercatori hanno individuato 9 pazienti che sono poi stati sottoposti a EMS guidata da un particolare DNS (DHC-ENDO1, DCARER). Attraverso il software di cui il sistema dispone, hanno messo a confronto il percorso pianificato virtualmente con le immagini CBCT post-operatorie. Per valutare l'accuratezza dell'intervento così eseguito, gli autori dello studio hanno preso in esame diversi aspetti. Hanno valutato le deviazioni della piattaforma, l'apice e l'angolo dell'osteotomia, nonché la lunghezza e l'angolo della resezione dell'estremità della radice.

Pubblicità

I risultati dello studio sulla microchirurgia endodontica

I casi analizzati, riconducibili ai 9 pazienti selezionati, riguardavano 11 denti e 12 radici. La piattaforma media misurava 1,05 mm, mentre l'apice e la deviazione angolare risultavano rispettivamente di 1,2 mm e 6,24°. La posizione dei denti ha influenzato i risultati. Piattaforma e apice deviavano meno nei denti posteriori rispetto a quelli anteriori. Mentre tipo d'arcata, lato e profondità del percorso chirurgico non sono state causa di differenze significative.Complessivamente, la valutazione clinica e radiografica ha fatto registrare un succesos del 90%.

Cosa suggerisce questo studio

Sebbene i ricercatori abbiamo sottolineato la necessità di compiere ulteriotri studi prima di trarre conclusioni, i risultati di questa ricerca sono buoni. Dimostrano che il sistema di navigazione dinamico nell'EMS ha un'elevata precisione. Anche il tasso di successo è elevato ed è simile a quello della microchirurgia endodontica praticata a mano libera. In altre parole, secondo i ricercatori cinesi dell'Università di Wuhan la tecnolgia DNS è un metodo clinicamente valido per l'osteotomia guidata e la resezione dell'estremità della radice in EMS.

Microchirurgia endodontica, l’accuratezza della navigazione dinamica - Ultima modifica: 2023-05-15T17:41:32+00:00 da Pierluigi Altea
Microchirurgia endodontica, l’accuratezza della navigazione dinamica - Ultima modifica: 2023-05-15T17:41:32+00:00 da Pierluigi Altea

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome