Vengono presentati alcuni casi clinici nei quali procedure di medicina manuale sono state integrate nella gestione dei disordini temporomandibolari e delle manifestazioni cliniche a essi associate.
I disordini temporomandibolari (DTM) costituiscono un insieme eterogeneo di patologie e condizioni disfunzionali a carico delle articolazioni temporomandibolari, dei muscoli masticatori e dei relativi tessuti. La eziopatogenesi dei DTM è complessa e multifattoriale, con fattori predisponenti, scatenanti e perpetuanti. Le attuali raccomandazioni cliniche per la gestione di tali disturbi prevedono una diagnosi prevalentemente clinica e trattamenti conservativi e non invasivi. Tra le varie forme di gestione è segnalata anche la terapia fisica manuale, sebbene da parte del settore odontoiatrico siano più tradizionalmente e frequentemente utilizzate altre forme di terapia.
Scopo del presente lavoro è quello di presentare casi clinici nei quali procedure di medicina manuale sono state svolte e integrate da parte dello gnatologo nella gestione dei disordini temporomandibolari e delle manifestazioni cliniche a essi associate. Talvolta gli gnatologi sottovalutano la possibilità di poter direttamente esercitare nel contesto della gestione delle problematiche temporomandibolari, manovre e interventi sui tessuti cranio-cervico-facciali in relazione con le mascelle, con il rischio di svalorizzare le naturali e lecite competenze dell’odontoiatria. Inoltre, la gnatologia è sempre stata storicamente una disciplina con significativa attitudine manuale sia nelle procedure diagnostiche (es. test manuali e palpazione dei tessuti) che terapeutiche (es. manipolazione di sblocco dell’articolazione temporomandibolare).
In conclusione, per gli odontoiatri interessati alla gestione dei disordini temporomandibolari l’utilizzo di procedure di medicina manuale costituisce una legittima competenza e un’opportunità, mentre, per i pazienti, un approccio gnatologico multimodale può garantire un vantaggio in termini assistenziali.
Massimo Ragonesi 1, Stefano Frediani 2
1 Odontostomatologo, Libero professionista, Genova
2 Odontostomatologo, Libero professionista, Camaiore (LU)
Questo contenuto è riservato agli abbonati a Il Dentista Moderno.
Abbonati e continua a leggere su DM Club, l'area premium de Il Dentista Moderno