Mascellari atrofici, rialzo del seno e impianto in una volta sola

I mascellari atrofici richiedono un trattamento specifico che di solito allunga i tempi della terapia implantare. Uno studio comparativo retrospettivo, recentemente pubblicato sull'International Journal of Implant Dentistry, ha messo in discussione questa idea. In particolare, ha indagato l'efficacia e la sicurezza del rialzo del seno laterale e del posizionamento di un impianto in un'unica fase. Il Dipartimento di Chirurgia Orale e Maxillofacciale della Clinica Klagenfurt Am Worthersee, Austria, ha condotto la ricerca, insieme con l'Università di scienze applicate della Carinzia.

I mascellari atrofici, un problema, ma non insormontabile

La terapia di riabilitazione nella mascella superiore posteriore può essere un problema se l'altezza dell'osso alveolare è inferiore a 6 mm. In questi casi, il clinico consiglia l'aumento del seno mascellare che può essere attuato in diversi modi e anche con il posizionamento simultaneo dell'impianto. Ed è proprio su questa modalità che gli autori dello studio si sono soffermati.

I casi presi in esame

I ricercatori hanno comparato tra loro due diversi gruppi di pazienti. In un gruppo, costituito da 63 pazienti, l'altezza ossea residua era inferiore a 3mm, nell'altro, quello di controllo, di 40 pazienti, di almeno 3mm. In entrambi i casi i soggetti in cura erano stati sottoposti al rialzo del seno e al posizionamento simultaneo dell'impianto. Gli autori della ricerca hanno preso in esame, nei due gruppi, la sopravvivenza dell'impianto, il sanguinamento al sondaggio, la presenza di mucosite perimplantare e l'insorgenza di perimplantite.

I risultati osservati

Gli impianti andati subito incontro a fallimento sono stati tre, uno nel primo gruppo di 63 pazienti, due nel secondo di 40 pazienti. Per il resto, nei follow-up, i ricercatori non hanno riscontrato differenze nell'occorrenza di perdita dell'impianto, sanguinamento al sondaggio, perimplantite e mucosite perimplantare, cioè in tutti i parametri presi in esame. In sintesi, anche nelle mascelle gravemente atrofiche, è possibile imboccare la strada più breve per eseguire la riabilitazione implanto-protesica. I dati infatti mostrano che eseguire un rialzo del seno mascellare in un'unica fase e con l'inserimento contestuale dell'impianto è una pratica che non comporta maggiori rischi di complicanze.

Mascellari atrofici, rialzo del seno e impianto in una volta sola - Ultima modifica: 2023-04-17T16:13:12+00:00 da Pierluigi Altea
Mascellari atrofici, rialzo del seno e impianto in una volta sola - Ultima modifica: 2023-04-17T16:13:12+00:00 da Pierluigi Altea

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome