Tra tutte le lesioni orofacciali quelle dentali di origine traumatica sono le più diffuse, soprattutto nei pazienti molto giovani.

I denti decidui difatti sono spesso soggetti a lussazione. I traumi a questi elementi non sempre vengono individuati immediatamente e questo potrebbe comportare dei danni al germe del dente permanente sottostante. 

Pubblicità

È dunque molto importante determinare la prognosi dei decidui danneggiati e valutare la possibilità di complicazioni future prima di scegliere il piano di trattamento. 

La prevalenza delle lesioni da lussazione nei bambini è elevata a causa della loro tendenza ad essere fisicamente più attivi e avendo una coordinazione motoria ridotta. 

Le lesioni di tipo intrusivo causando un maggior disturbo della mineralizzazione dei denti permanenti e questo tipo di problemi sono legati principalmente all’estetica. 

L’assistenza immediata, il corretto trattamento e un attento follow-up sono la base per ridurre al minimo il rischio di esiti sfavorevoli a breve, medio e lungo termine. 

Lussazione dei denti decidui: una revisione sistematica ci dice cosa succede agli elementi permanenti

Recentemente Goswami e coll. hanno eseguito una revisione sistematica avente lo scopo di valutare l’eziologia, le modalità di trattamento e gli esiti delle lesioni da lussazione dei denti decidui.

Sono stati presi in esame 13 articoli riguardanti l’intrusione, la sublussazione, la commozione cerebrale, l’estrusione e la lussazione.

È stato rilevato come il fattore più comune per le lesioni fosse il trauma dovuto alla caduta durante la fase di camminata o corsa (fino al 48.8%). Gli esiti sfavorevoli sono per lo più associati alle lesioni da lussazione e corrispondono all’obliterazione del canale pulpare (che varia dall’8.6 al 43.3%) e alla necrosi pulpare (dall’8.6 al 78.9%).

Le conseguenze più frequenti che possono essere evidenziate a carico dei denti permanenti sono lo scolorimento, dal bianco al giallo-marrone, della componente smaltea (nel 78% dei casi) o l’ipoplasia dello smalto stesso (in un intervallo di probabilità 7.8-28.3%).

Dopo aver analizzato i dati ricavati è possibile affermare che le lesioni traumatiche dovute alla caduta e alla collisione sono le cause più comuni. Si raccomanda un monitoraggio regolare dei denti lussati, in particolare se si sospetta un danno causato alla gemma del dente permanente sottostante. 

Quando si riscontra un danno irreversibile al momento del trauma, l’ipoplasia dello smalto e le alterazioni del colore bianco-marrone, sempre della superficie smaltea, sono le conseguenze indesiderate più comuni nei denti permanenti. 

Riferimenti bibliografici a proposito delle lussazioni dei decidui

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32489826/

Lussazione dei denti decidui: le conseguenze più frequenti  - Ultima modifica: 2022-01-19T06:43:08+00:00 da redazione
Lussazione dei denti decidui: le conseguenze più frequenti  - Ultima modifica: 2022-01-19T06:43:08+00:00 da redazione