Un‘ultima roccaforte: questa è quasi l’impressione che si ha leggendo quanto la Corte d’Appello di Bari ha sentenziato in riforma di una sentenza emessa da un Giudice del Lavoro dello stesso distretto, riguardando - il caso - una segretaria/collaboratrice/assistente in forza per anni presso uno studio odontoiatrico e totalmente priva di un qualsivoglia contratto di lavoro. Sorrido pensando che situazioni, quale quella oggetto di questa decisione, un tempo così abituali e moralmente perfino accettate, oggi non siano più così frequenti, lasciando solo a difendere (fortunatamente con scarsi risultati) questo ultimo baluardo di illegalità chi, imperterrito, prosegue in questo illegittimo comportamento.

Il caso

A.M.R. lavora da un dentista. Le piace indossare il camice, le piace avere a che fare con le persone, prende appuntamenti, accoglie i pazienti, ascolta i loro malesseri mentre li fa accomodare sulla poltrona, sistema loro il bavaglino in attesa del dottore e sta lì, accanto a loro, per rasserenarli e per passare i ferri che il “capo” le chiede. Poi fa preventivi, riceve acconti, disinfetta, pulisce… insomma, accudisce lo studio con fare amorevole, è il suo lavoro e lo vuole fare al meglio, in modo che tutti siano soddisfatti.
Poi il licenziamento. In tronco. Prima l’incredulità, poi la rabbia. E poi la decisione di portare il dentista in Tribunale per vedere tutelati i suoi diritti che, euro più euro meno, quantifica in quasi 162 mila euro.

La sentenza della Corte di Appello che qui riportiamo parla di lavoro e di collaborazioni, di parasubordinazione che sfocia in subordinazione, di una condotta irrispettosa delle leggi che, seppur di molto ridotta, non è ancora totalmente scomparsa…

Continua a leggere su DM Club,
la sezione premium de Il Dentista Moderno

Registrati al sito e accedi subito ad una selezione di articoli free come questo, indicati con il logo DM CLUB Free Premium CREA UN ACCOUNT

Fai già parte del DM Club?

Abbonati a Il Dentista Moderno per accedere a tutti gli altri contenuti e vantaggi riservati agli abbonati.

L’ultimo baluardo - Ultima modifica: 2021-06-17T13:00:17+00:00 da monicarecagni
L’ultimo baluardo - Ultima modifica: 2021-06-17T13:00:17+00:00 da monicarecagni

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome