Gli autori ci forniscono un ennesimo punto di vista positivo sull’MTA, con risultati che autorizzano, ancora di più, un largo utilizzo di questo prodotto.

Background. L’incappucciamento in elementi dentari cariati è stato considerato una pratica non predicibile e, quindi, controindicata. L’MTA resiste all’infiltrazione batterica e può fornire una protezione per la polpa, permettendo la riparazione ed il mantenimento della vitalità della polpa dentale se usato in combinazione con un restauro ben sigillato.

Pubblicità

Metodi. Quaranta pazienti, di età compresa tra i 7 e i 45 anni, hanno accettato l’incappucciamento come trattamento, a fronte di una diagnosi non più grave di una pulpite reversibile, dopo test di vitalità (al freddo) ed esame radiografico. L’autore principale ha rimosso le carie utilizzando un colorante rilevatore ed una soluzione di ipoclorito di sodio per l’emostasi, per poi apporre MTA sulla polpa esposta e su tutta la dentina circostante. L’operatore ha poi ricostruito gli elementi dentari in modo provvisorio con Clearnl Photocore (Kuraray Medical, Okayama, Giappone). Nel corso di una seconda visita, l’operatore ha completato i restauri con un composito, dopo un’altra prova di sensibilità, ed una volta confermato l’indurimento dell’MTA. Agli appuntamenti di richiamo, i pazienti sono stati valutati per la formazione di dentina riparativa, calcificazione della polpa, continuazione del normale sviluppo delle radici ed infezione.

Risultati. Nel corso di un periodo di osservazione di nove anni, gli autori hanno seguito 49 denti (di 53 iniziali), e scoperto che il 97.96% ha avuto risultati favorevoli sulla base di aspetto radiografico, sintomi soggettivi e test al freddo. Tutti i denti nei pazienti più giovani (15/15), che inizialmente presentavano apici beanti hanno completato la formazione delle radici (apicogenesi).

Conclusioni. L’MTA è un materiale da incappucciamento affidabile in caso di esposizioni cariose dirette in denti permanenti, qualora venga osservato un protocollo di trattamento lungo visite.

Implicazioni pratiche. Il trattamento della polpa vitale con MTA è un’opzione per i denti con diagnosi non più impegnativa che una pulpite reversibile.

Fonte:

Direct pulp capping with mineral trioxide aggregate: an observational study.

Bogen G, Kim JS, Bakland LK.

J Am Dent Assoc. 2008 Mar;139(3):305-15; quiz 305-15.

L’incappucciamento diretto con MTA: uno studio osservazionale - Ultima modifica: 2015-03-20T17:06:34+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome