Il Lichen planus orale (OLP), negli ultimi cinquan'anni, ha trovato rimedi mediante l'uso di varie terapie. Una revisione sistematica della letteratura ha cercato di metter ordine a questo sapere, al fine di individuare una linea terapeutica comune e basata sull'evidenza scientifica. Lo studio è stato realizzato da un gruppo di ricercatori di Boston, che ha poi pubblicato la ricerca su BMC Oral Health.

Una revisione sistematica aggiornata a marzo 2021

Gli autori della ricerca, afferenti a diverse strutture sanitarie e universitarie di Boston, hanno analizzato 70 studi randomizzati controllati. Dopo aver attinto ai database di MEDLINE tramite PubMed e la libreria Cochrane, hanno selezionato la letteratura più pertinenente, secondo i dettami di PRISMA. Gli articoli presi in esame mettevano a confronto interventi attivi con il placebo o con altri trattamenti.

Pubblicità

I principi attivi più efficaci

La maggior parte delle prove analizzate dai ricercatori suggerisce l'efficacia di steroidi topici (desametasone, clobetasolo, fluocinonide, triamcinolone). Lo stesso vale per gli inibitori topici della calcineurina (tacrolimus, pimecrolimus, ciclosporina). Anche retinoidi topici, triamcinolone intralesionale, gel di aloe vera, terapia fotodinamica e terapie laser si sono dimostrate efficaci nella gestione dell'OLP.

Sulla base del costo mensile stimato e delle prove di efficacia ed effetti collaterali, gli steroidi topici (fluocinonide, desametasone,  clobetasol, triamcinolone) sembrano essere più convenienti degli inibitori topici della calcineurina (tacrolimus, pimecrolimus , ciclosporina).  Seguiti dal triamcinolone intra-lesionale.

Lichen planus orale, le terapie più efficaci

Sebbene siano necessari, secondo gli autori della ricerca, altri studi randomizzati e meta-analisi per valutare l'efficacia di altre terapie, in particolare sistemiche, la revisione in oggetto offre un quadro piuttosto chiaro. Gli steroidi topici sono risultati potenzialmente la modalità di trattamento più economica ed efficace. Seguiti dagli inibitori topici della calcineurina, a supporto dell'uso di steroidi topici come trattamento di prima linea, con un aumento progressivo, solo se necessario, verso altre modalità di trattamento.

Lichen planus orale, i migliori trattamenti messi a confronto - Ultima modifica: 2023-02-07T09:25:59+00:00 da Pierluigi Altea
Lichen planus orale, i migliori trattamenti messi a confronto - Ultima modifica: 2023-02-07T09:25:59+00:00 da Pierluigi Altea

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome