Lettera della SIOI al Ministro della Salute

La Società Italiana di Odontoiatria Infantile, SIOI, ha scritto una lettera al Ministro della Salute, Roberto Speranza, per sottolineare la propria posizione in merito alle cure odontoiatriche dei piccoli pazienti in epoca Covid-19.

Il documento inviato viene riportato qui di seguito integralmente.

 

ILLUSTRISSIMO SIGNOR

MINISTRO DELLA SALUTE

ON. ROBERTO SPERANZA

OGGETTO: COVID 19 ed ODONTOIATRIA PEDIATRICA

La SIOI (Società Italiana di Odontoiatria Infantile), fondata il giorno 8 maggio 1956, è la più antica Società scientifica in ambito odontoiatrico.

La SIOI, che conta stabilmente più di mille soci, è l’unica Società scientifica italiana che si occupa della elaborazione delle procedure di prevenzione e di quelle cliniche multidisciplinari, nell'ambito odontoiatrico dell'età evolutiva.

La sua valenza scientifica è, tra l’altro, avvalorata dalla titolarità di una rivista a cadenza trimestrale, l'European Journal of Paediatric Dentistry che - avendo ricevuto già da diversi anni il riconoscimento dell'Impact Factor - è considerata, nel proprio ambito, una delle più importanti riviste scientifiche a livello mondiale.

La SIOI, attraverso il suo Presidente pt, in rappresentanza dell’Italia, siede al ‘tavolo’ del Consiglio mondiale dell’IAPD (International Association of Paediatric Dentistry), organismo con cui ha da decenni instaurato una intensa attività di collaborazione scientifica; analoga attività è sviluppata anche con la omologa associazione europea EAPD (European Academy of Paediatric Dentistry).

In seguito alla promulgazione della cosiddetta “legge Gelli”, la SIOI è stata inclusa nell'elenco delle Società scientifiche accreditate presso il Ministero della Salute.

Pertanto, essendo essa l’unica Società scientifica italiana ad occuparsi di problemi odontoiatrici dell'età evolutiva, può essere considerata, a tutti gli effetti, l'unico riferimento del settore.

In questa fase di emergenza sanitaria legata al Covid-19 - in carenza di raccomandazioni che stabilissero, per gli operatori nel campo dell'Odontoiatria pediatrica, le indicazioni operative per effettuare le cure in sicurezza - la SIOI, anche su espresso invito dell’Osservatorio Nazionale delle ‘buone pratiche sulla sicurezza nella sanità’ istituito dall’Agenzia Nazionale per i Servizi sanitari regionali (AGENAS), ha stilato per i propri soci (e per l’intera comunità

scientifico/assistenziale italiana dell’Odontoiatria pediatrica), un documento che si acclude in allegato (allegato 1) e che racchiude un insieme di indicazioni per gli operatori del settore.

Si fa, altresì, presente che la SIOI non è nella stesura delle ’Indicazioni operative per l’attività odontoiatrica durante la Fase 2 della Pandemia Covid-19’ pubblicate pochi giorni orsono sul web site del Ministero della Salute ed in cui appaiono mancare specifiche indicazioni riguardanti l’ambito odontoiatrico pediatrico.

A Lei, Signor Ministro, non sfuggirà che l’emergenza legata alla pandemia in oggetto rischia di portare inevitabilmente, nell’immediato e nel prossimo futuro, ad un aggravamento generalizzato dello stato di salute orale dei bambini/adolescenti italiani, con particolare criticità per quelli appartenenti a fasce di vulnerabilità sociale o affetti da gravi patologie sistemiche/disabilità.

Sulla già delicata situazione italiana ante Covid-19, la SIOI aveva recentemente inviato alla Sua attenzione un documento, “Position Paper” (allegato 2), elaborato in occasione del XX Congresso nazionale svoltosi a Milano lo scorso novembre, proprio inerente le specifiche esigenze odontoiatriche pediatriche della popolazione.

Certi di un sicuro Suo interessamento alle problematiche sopra esposte, disponibili alla massima collaborazione nell’ambito di propria specifica competenza ed in attesa di un Suo gradito riscontro alla presente, si porgono distinti saluti.

Roma, 09 giugno 2020 IL PRESIDENTE SIOI

Gianmaria Fabrizio Ferrazzano

Lettera della SIOI al Ministro della Salute - Ultima modifica: 2020-06-18T20:50:24+00:00 da redazione
Lettera della SIOI al Ministro della Salute - Ultima modifica: 2020-06-18T20:50:24+00:00 da redazione
Lettera della SIOI al Ministro della Salute - Ultima modifica: 2020-06-18T20:50:24+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome