Le Olimpiadi dell’Odontoiatria, una proposta per l’Università italiana

Prima di trovare una università italiana, nel QS World University Ranking, insieme all’Academic Ranking of World Universities una delle classifiche più importanti al mondo, si deve scorrere l’elenco sino al 170° posto: ecco allora comparire il Politecnico di Milano che, dopo aver scalato la classifica di 14 posizioni, si conferma per il quarto anno consecutivo il miglior ateneo italiano.

QS World University Ranking
Nel QS World University Ranking, una delle classifiche più importanti al mondo , l’Università italiana è ancora poco rappresentata

La classifica mondiale è dominata dal Massachusetts Institute of Technology (Mit) di Boston, seguito dalle università di Stanford e Harvard; al quarto e quinto posto, invece, si collocano il California Institute of Technology (Caltech) e l’Università di Cambridge.

Pubblicità

Tornando all’Italia, gli altri atenei inclusi nella Top 250, sono la Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna di Pisa al 167° posto, seguita dalla Scuola Normale Superiore di Pisa alla 175esima posizione, mentre alla 180esima si colloca la Alma Mater Studiorum di Bologna; Sapienza Università di Roma resta al 217° gradino, mentre l’Università di Padova, dopo aver fatto un  salto di ben 47 posizioni, ora occupa il 249° posto.

La classifica del Censis

Se questa è la situazione globale descritta dal QS World University Ranking, per l’Italia è il Censis a render nota la classifica delle università italiane. Si tratta di un’articolata analisi del sistema universitario italiano attraverso la valutazione degli atenei (statali e non statali, divisi in categorie omogenee per dimensione) relativamente alle strutture disponibili, ai servizi erogati, al livello di internazionalizzazione e alla capacità di comunicazione 2.0.

Tutte le classifiche sono disponibili in formato interattivo. Cliccando sul punteggio del singolo ateneo è possibile visualizzare i punteggi ottenuti per ciascun indicatore che concorre al posizionamento generale. Per le classifiche degli atenei sono consultabili anche le serie storiche dei punteggi ottenuti per ogni indicatore.
Attraverso la funzione share è possibile condividerle online e attraverso il tasto download scaricare i dati delle singole classifiche.

Per  l’odontoiatria, l’Insubria è la migliore Università italiana

Nella classifica 2018-2019 stilata dal Censis e riguardante il Corso di laurea in odontoiatria e protesi dentaria, è l’Università degli Studi dell’Insubria ad occupare il primo posto, seguita da: Università di Foggia, Milano-Bicocca, Pavia e Sassari che si colloca in quinta posizione. Scorrendo lo stivale, se Palermo è al 26° posto seguita dall’Università di Napoli Federico II al 27°, Sapienza Università di Roma occupa la 20esima posizione, mentre l’Università degli Studi di Milano è 14esima.

Dalle Olimpiadi dell’odontoiatria uno stimolo a crescere

Quando non sono i voti o le classifiche, ma le medaglie a decretare i migliori, tra i concorrenti scatta la voglia di primeggiare. È quanto hanno sperimentato gli studenti del IV anno del Corso di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria dell’Università degli Studi di Milano che lo scorso 7 giugno si sono cimentati nelle prime “Olimpiadi dell’Odontoiatria”.

Divisi in 8 gruppi da 3, gli atleti dell’odontoiatria si sono misurati sulla presa di un’impronta in alginato, sul posizionamento di una diga e sulla scansione di un’arcata dentaria con uno scanner intraorale.

Ecco cosa ha detto sul significato di questa gara, l’ideatore dell’evento, Dino Re, professore aggregato, titolare dell’insegnamento di Protesi all’Università degli Studi di Milano e responsabile del Reparto universitario di Riabilitazione orale presso l’Istituto Stomatologico Italiano. Con il supporto di Sebastian Tansella, professore a contratto di Protesi dentaria, ha seguito i giovani in questa iniziativa. “Un’esperienza da ripetere e che deve far riflettere anche noi docenti”, dice Re, “affinché i nostri atenei divengano più competitivi tra loro, anche nel panorama internazionale”.

 

Le Olimpiadi dell’Odontoiatria, una proposta per l’Università italiana - Ultima modifica: 2018-07-20T14:09:23+00:00 da Pierluigi Altea

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome