Le corone provvisorie stampate con tecnologia 3D stanno attirando l'attenzione degli odontoiatri. Tanto che un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Protesi dentaria dell'Università di Würzburg, Germania, ha condotto uno studio retrospettivo di coorte per valutarne la durata e la qualità, con un focus su estetica e qualità della vita dei pazienti.
Obiettivo dello studio
La ricerca ha analizzato il tasso di sopravvivenza delle corone provvisorie stampate in 3D e misurato la soddisfazione dei pazienti. Le corone, prodotte con una stampante Form3B e una resina denominata Permanent Crown Resin, sono state posizionate su 63 pazienti per un totale di 98 restauri. I ricercatori hanno monitorato i pazienti per un periodo medio di 256 giorni per valutare la durata e i benefici clinici delle corone provvisorie.
Metodologia
I ricercatori hanno utilizzato criteri USPHS modificati per i parametri clinici e il questionario OHIP-14 per misurare la qualità della vita correlata alla salute orale (OHRQoL). La statistica descrittiva, compresa una curva di Kaplan-Meier, ha permesso di analizzare la sopravvivenza delle corone provvisorie. Mentre i test di Kolmogorov-Smirnov e Wilcoxon hanno valutato i dati clinici e di soddisfazione dei pazienti.
Risultati clinici e soddisfazione dei pazienti
Le corone provvisorie stampate in 3D hanno mostrato un tasso di sopravvivenza del 98%, con soli due casi di fratture significative. La qualità della vita orale dei pazienti è migliorata in modo significativo, con i punteggi OHIP-14 che sono scesi da 6,63 a 2,21. Anche la soddisfazione per l'estetica è aumentata in modo significativo, dimostrando che le corone provvisorie stampate in 3D incontrano le aspettative estetiche dei pazienti.
Vantaggi per gli odontoiatri
La produzione tramite stampa 3D permette un processo rapido e riproducibile, con costi contenuti per singola corona, attorno a 0,40 €. In caso di fallimento, la riproduzione della corona risulta semplice e accessibile. Inoltre, la tecnologia CAD/CAM, con una risoluzione XY di 25µm, garantisce precisione e velocità, offrendo una soluzione di alta qualità per i pazienti in attesa di corone definitive.
Limiti e considerazioni cliniche
Sebbene i dati di osservazione e le corone provvisorie siano stati limitati al periodo di circa 9 mesi, i risultati sono promettenti. Tuttavia, gli autori riconoscono che studi più lunghi potrebbero fornire maggiori informazioni. Come dimostrato da altri studi sulle corone in resina con tempi di osservazione fino a cinque anni. In questo frangente, infatti, i ricercatori hanno osservato che certe abitudini parafunzionali e le condizioni di salute orale dei pazienti possono infuenzare la durata delle corone provvisorie.
Una soluzione che convince pazienti e odontoiatri
Le corone provvisorie stampate in 3D in Permanent Crown Resin rappresentano comunque una valida opzione per i trattamenti provvisori. Vantano un un alto tasso di soddisfazione estetica e migliorano la qualità della vita dei pazienti, come mostra lo studio pubblicato su Scientific Reports. Gli odontoiatri che sfruttano queste nuove tecnologie di stampa 3D per realizzare restauri provvisori di qualità, dunque, migliorano l’esperienza complessiva del paziente e mantengono un buon controllo dei costi e dei tempi di produzione.