Le cavità d’accesso “custom” in endodonzia

Un’adeguata cavità d’accesso rappresenta il primo passo per una corretta terapia endodontica e permette di realizzare con successo gli step successivi di sagomatura, detersione ed otturazione canalare. I fondamenti dell’accesso tradizionale vanno uniti con i principi dell’accesso conservativo al fine di ottenere una cavità d’accesso “custom”, ovvero personalizzata per ogni singolo elemento dentale.

Cavità d'accesso: reperimento dell'anatomia endodontica e semplificazione

La cavità d’accesso in Endodonzia rappresenta sempre il primo step per eseguire un trattamento endodontico. Realizzarlo in maniera corretta permette non solo il totale reperimento dell’anatomia endodontica, ma anche una semplificazione delle successive fasi di sagomatura, detersione ed otturazione canalare.

Pubblicità

Oggi grazie all’aiuto della magnificazione e degli strumenti ultrasonici è possibile “customizzare” e semplificare questa procedura.

La cavità d'accesso "dinamica"

Il dottor Federico Michelini, socio SIE e tutor del Master di Endodonzia e del corso di laurea in odontoiatria e protesi dentaria nell’ambito endodontico dell’Università di Bologna, nel nuovo video corso "Maserclass in endodonzia" spiega come affrontare correttamente step by step la cavità d’accesso per le diverse anatomie dentali ed illustra alcune leggi quali quella della concentricità, della centralità e della simmetria, fondamentali nelle tre fasi del disegno di cavità: penetrazione, allargamento e rifinitura.

Viene chiarito il concetto di cavità d’accesso “dinamica”, dove l’anatomia dentale guida il disegno di cavità. La valutazione radiografica e clinica, unite alle appropriate conoscenze anatomiche permettono di realizzare un accesso cavitario dinamico privo di errori e con una miglior prognosi a lungo termine.

Cinque grandi nomi dell'endodonzia in un unico corso

Il corso "Masterclass in endodonzia" nasce dall’unione di cinque grandi professionisti dell'endodonzia: Roberto Fornara, Federico Michelini, Fabio Gorni, Riccardo Tonini, Giuseppe Cantatore.

Otto ore di aggiornamento con video clinici al fine di guidare al corretto razionale che consenta di ottenere terapie endodontiche predicibili e la possibilità di offrire un trattamento di eccellenza.

Abbiamo raccolto qui gli estratti gratuiti del corso.  

 

 

 

 

Le cavità d’accesso “custom” in endodonzia - Ultima modifica: 2022-02-11T09:08:44+00:00 da Redazione
Le cavità d’accesso “custom” in endodonzia - Ultima modifica: 2022-02-11T09:08:44+00:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome