La salute in bocca: tre giorni per il benessere del cavo orale

Medicina estetica odontoiatria odontoiatra estetica botulino_tossina botulinica

 

Tre giorni dedicati al benessere del cavo orale, con visite gratis nelle strutture pubbliche italiane di odontoiatria e chirurgia maxillo facciale. L’iniziativa “La salute in bocca” è stata organizzata dall’associazione dei primari di odontoiatria e chirurgia maxillo facciale (Cipooocmf) e si svolgerà dal 13 al 15 novembre negli ambulatori e nei reparti odontoiatrici degli ospedali, nei centri di cooperazione sanitaria e nei nosocomi militari.
La volontà è quella di informare i cittadini sulla salute del cavo orale e sulle malattie collegate, individuare eventuali patologie e proporre una rete assistenziale odontoiatrica.
Oltre al controllo, saranno offerte indicazione sugli stili di vita corretti, dalla sana alimentazione al “no” al fumo, per ridurre i rischi di tumore della bocca.
Per le donne in gravidanza è previsto il “bollino rosa” per garantire un percorso agevolato.
Nel corso delle visite, inoltre, sarà compilato un questionario di valutazione dello stato di salute della bocca, che permetterà ai medici – spiegano i coordinatori Alessandro Nisii, direttore della Chirurgia maxillo facciale dell’ospedale San Filippo Neri di Roma, e Francesco Riva, direttore della Chirurgia odontostomatologica dell’ospedale Eastman di Roma – di valutare la salute orale dei partecipanti e la frequenza con cui si controllano. Le informazioni aiuteranno i medici a capire come gli italiani si rapportano con le strutture odontoiatriche pubbliche. I dati, poi, saranno elaborati da un centro nazionale operativo. Le visite gratuite saranno possibili dalle 8 alle 20 in tutte le strutture che aderisco all’iniziativa e nei diversi centri sono previsti forum dove “L’esperto risponde” al cittadino.

La salute in bocca: tre giorni per il benessere del cavo orale - Ultima modifica: 2014-11-10T10:33:57+00:00 da Redazione