La risposta di polpe umane sane all’incappucciamento con minerale triossido aggregato: uno studio clinico randomizzato

L’MTA è al centro di un RCT che ne definisce l’efficacia terapeutica a media distanza, ancora una volta in contrapposizione ad uno dei più diffusi cementi all’idrossido di calcio.

Obiettivo: studiare in denti umani sani la risposta della polpa all’incappucciamento diretto con triossido minerale aggregato (MTA) rispetto ad un cemento all’idrossido di calcio (Dycal), usato come controllo.
Metodi: una pulpotomia iatrogena è stata creata su 20 terzi molari umani sani, i quali hanno poi subito incappucciamento diretto con MTA. Altri 13 denti sono stati ricoperti con Dycal (gruppo controllo). I denti sono stati restaurati, clinicamente esaminati ed estratti seguendo un certo numero di intervalli predeterminati (1 settimana, 1 mese e 3 mesi). I campioni sono stati fissati, decalcificati, suddivisi assialmente in due metà sul piano linguo-vestibolare, inclusi in plastica, sezionati in serie e valutati qualitativamente e quantitativamente tramite fotoscopia e microscopia elettronica a trasmissione; è stata eseguita una valutazione statistica appropriata dei dati quantitativi. Risultati: le polpe lese trattate con MTA erano per lo più prive di infiammazione dopo 1 settimana e venivano ricoperte da uno strato compatto di tessuti duri, che aumentava costantemente per lunghezza e spessore nel corso dei 3 mesi successivi all’incappucciamento. I denti-controllo trattati con Dycal hanno prodotto una di una barriera di tessuto duro assai meno consistente, e contenente numerosi difetti. La presenza di infiammazione pulpare nel corso dei 3 mesi di osservazione è stata una caratteristica comune nei campioni Dycal.

Conclusioni: l’MTA ha mostrato maggiore facilità di utilizzo come agente da incappucciamento diretto rispetto al Dycal, portando a minor infiammazione della polpa e formando in maniera più predicibile la barriera di tessuti duri. Pertanto, MTA o prodotti equivalenti dovrebbero essere il materiale di scelta per le procedure di incappucciamento diretto rispetto ai cementi a base di idrossido di calcio.

Pubblicità

Fonte:

Histological, ultrastructural and quantitative investigations on the response of healthy human pulps to experimental capping with mineral trioxide aggregate: a randomized controlled trial.

Nair PN, Duncan HF, Pitt Ford TR, Luder HU.

Int Endod J. 2008 Feb;41(2):128-50. Epub 2007 Oct 23.

La risposta di polpe umane sane all’incappucciamento con minerale triossido aggregato: uno studio clinico randomizzato - Ultima modifica: 2015-03-21T10:39:11+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome