La prevenzione ortodontica in età prescolare

La prevenzione ortodontica in età prescolare è un tema di grande attualità ed è anche il titolo di un nuovo libro. Il volume, edito da Tecniche Nuove, è stato scritto da Giuseppe Marzo, Luigi Paglia e Vincenzo Quinzi.
Sarà presentato a Bari, il 26 novembre 2022, all'interno di una sessione del 3° Congresso Adriatico, intitolato "La Predicibilità del Trattamento Ortognatodontico", quest'anno Congresso nazionale del Sindacato Unitario Specialità Ortognatodonzia SUSO.
Il testo, che ha visto la partecipazione anche di giovani odontoiatri (Nicolò Carugo, Sara Colombo, Michela Paglia e Sabina Saccomanno), illustra le azioni preventive da compiere sui bambini da 0 a 71 mesi.

Il libro sulla prevenzione ortodontica in età prescolare

Nel libro sono descritte le normali fasi dello sviluppo del bambino. Masticazione, respirazione, sonno e linguaggio sono i punti su cui gli autori si soffermano maggiormente, senza trascurare gli elementi di interesse per i genitori. In altre parole, i campanelli d’allarme che fanno intuire che qualcosa non sta andando nel verso giusto ed è necessario ricorrere, perciò, alla visita di uno specialista in odontoiatria pediatrica e ortodonzia.
Spesso, infatti, fanno notare gli autori, a causa di una scarsa o assente conoscenza di alcune abitudini viziate o di situazioni facilmente risolvibili non appena insorte, nel bambino si instaurano una serie di comportamenti che portano in seguito a malocclusioni. Condizioni il cui trattamento è dispendioso sia in termini di tempo, sia sotto il profilo economico.
Il libro è arricchito con alcune “Pillole”. Si tratta di focus su argomenti nuovi e curiosi, ma non solo. La presenza di QR code relativi a video che integrano il contenuto dei vari capitoli, rendendo il testo utile e facilmente fruibile.

Chi sono gli autori del volume

Sono tre gli odontoiatri che hanno scritto La prevenzione ortodontica in età prescolare, edito da Tecniche Nuove, un volume nato dalla passione per questa branca dell'odontoiatria.
Il professor Giuseppe Marzo è Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia presso Università degli Studi dell’Aquila. Recentemente è stato insignito dalle Giornate della Scuola Medica Salernitana del Premio alla Carriera per l'Odontoiatria.
Il dottor Luigi Paglia è invece  Responsabile del Reparto di Odontoiatria Materno-Infantile presso Istituto Stomatologico Italiano (ISI) di Milano. Anche nella sua veste di Presidente di Fondazione ISI, è da sempre in prima linea nella prevenzione delle malattie del cavo orale. Vincenzo Quinzi è Professore a contratto all'Università degli Studi dell’Aquila, dove è docente presso la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia. A questa disciplina è giunto, come specialista, dopo esser diventato Master in Terapia Ortognatodontica Gnatologica e Dottore di Ricerca in Chirurgia Sperimentale.
Alla stesura del volume hanno partecipato anche alcuni giovani odontoiatri: Nicolò Carugo e Sara Colombo, specializzandi in Ortognatodonzia all'Università degli Studi
dell’Aquila; Michela Paglia, già specialista in Ortodonzia, specializzanda in Odontoiatria
Pediatrica presso l'Università degli Studi dell’Aquila, dove si è specializzata in ortodonzia anche Sabina Saccomanno, l'altra professionista che completa il gruppo di supporto agli autori del testo.

Pubblicità

Il libro giusto nel posto giusto

La presentazione del volume avverrà a Bari, all'interno del 3° Congresso Adriatico in programma il 25 e 26 novembre presso il Centro Congressi dell’Hotel Majesty.
«L’evento, organizzato da SUSO Puglia, varca i confini per diventare nazionale», fanno sapere Stefania Saracino, Presidente SUSO Puglia e Gianvito Chiarello, Presidente Nazionale SUSO. «Relatori di fama internazionale, discuteranno problematiche ortognatodontiche trattate con approcci diversi, ma con lo stesso filo conduttore, la predicibilità dei risultati».
Per questo non poteva esserci miglior contesto per presentare il nuovo testo divulgativo Prevenzione Ortodontica in età prescolare che Giuseppe Marzo e Luigi Paglia illustreranno alle ore 11.30 di sabato 26 novembre 2022, agli odontoiatri che interverranno all'evento promosso dal Sindacato Unitario Specialità Ortognatodonzia.

La prevenzione ortodontica in età prescolare - Ultima modifica: 2022-11-15T13:06:09+00:00 da Pierluigi Altea

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome