OmniVisionSalus: il primo osservatorio dentale permanente

Key-Stone, società internazionale di ricerche di mercato e consulenza strategica, ha presentato  "OmniVisionSalus". Si tratta di un progetto "omnibus" (ricerca ripetuta e multi-cliente) dedicato al settore dentale. L'obiettivo? Monitorare abitudini e comportamenti dei cittadini e realizzare così un "Osservatorio dentale permanente" a disposizione di tutti.

Il progetto targato Key-Stone

Le prime indagini coinvolgono la popolazione italiana e spagnola, ma il progetto punta ad allargare il focus a livello europeo. «Abbiamo realizzato il primo sistema di monitoraggio permanente del settore dentale, relativo ad attitudini, comportamenti, necessità, domanda e mercato.  – spiega Roberto Rosso, Presidente Key-Stone - Allo stesso tempo, vogliamo offrire un’affidabile infrastruttura per la raccolta di informazioni, dati e ricerca di mercato, da mettere a disposizione di istituzioni, comunità scientifiche e aziende interessate ai temi della salute orale, al sorriso e al benessere. Il progetto è nato in Italia e Spagna, ma sarà preso disponibile per tutta l’Europa».

Pubblicità

Le 4 fasi della ricerca

La ricerca OmniVisionSalus si svolgerà in quattro fasi. La prima inizierà il 1° marzo 2024 e le successive si svolgeranno trimestralmente con un campione di 2.500 individui per ogni fase. Alcune sezioni della ricerca si ripeteranno in ogni rilevazione trimestrale, con l'obiettivo di raggiungere un totale di 10mila partecipanti entro un anno. L'approccio adottato è "rolling", così, a partire dalla quinta rilevazione, verranno  rimossi i primi 2.500 casi e sostituiti con nuovi 2.500. Questo assicurerà un campione dinamico misurato trimestralmente su base annua, consentendo analisi basate su "medie mobili annuali". In questo modo, fa sapere Key-Stone, la ricerca fornirà una visione continua e rappresentativa dell'evoluzione nel tempo dei dati raccolti su un campione di 10mila soggetti.

Lo studio sulla popolazione italiana

L'indagine, in Italia, coinvolge la popolazione tra i 20 e i 79 anni, selezionata da diversi "panel consumers" e elenchi telefonici in modo casuale. Lo studio prevede una preliminare stratificazione basata su parametri ISTAT, come regione, genere, età e livello di istruzione. Inoltre, Key-Stone esplorerà il mondo dei bambini e degli adolescenti attraverso domande specifiche rivolte ai genitori con figli minori di 20 anni a carico, così da avere anche questo spaccato di realtà.

Un "Osservatorio dentale permanente" a disposizione di tutti

In Europa, la carenza di dati su attitudini, comportamenti, bisogni e spese dei cittadini riguardo alla salute orale è evidente. Grazie al progetto "OmniVision Salus", che istituisce un "Osservatorio Dentale Permanente", si avranno finalmente maggiori informazioni. Questo osservatorio, infatti, misurerà sistematicamente nel tempo valori, volumi e tendenze della domanda odontoiatrica in Italia. I risultati, con le principali tendenze, saranno accessibili gratuitamente a istituzioni, aziende e mezzi di comunicazione che avranno la possibilità di acquisire anche altri dettagli, questa volta però a pagamento.

OmniVisionSalus: il primo osservatorio dentale permanente - Ultima modifica: 2024-02-19T14:17:21+00:00 da Pierluigi Altea
OmniVisionSalus: il primo osservatorio dentale permanente - Ultima modifica: 2024-02-19T14:17:21+00:00 da Pierluigi Altea

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome