Introdotto prototipo di “scatola nera” in chirurgia: filmerà tutte le azioni del chirurgo

Una ‘scatola nera’ in sala operatoria, che registra tutto quello che accade sotto gli occhi del chirurgo. A descrivere l’utilizzo di questo prototipo di videocamera frontale è Andrea Ortensi, direttore Uo Microchirurgia generale Casa di cura Fabia Mater di Roma.

“L’idea – spiega Ortensi – nasce dall’esigenza di maggiore trasparenza e di tutela sia del paziente che del chirurgo. Volevamo far capire a scienziati e medici, ma anche ai cittadini, cosa accade sotto gli occhi del chirurgo. Finora la videocamera fissa o l’operatore in sala registravano i movimenti, ma non li mostravano nel dettaglio, con eventuali ingrandimenti, tracciando anche l’evoluzione dell’operazione in tempo reale”.

Pubblicità

Il medico ha pensato all’applicazione di una videocamera frontale su un caschetto indossato da chi opera, che permetta agli assistenti di visualizzare i movimenti, ma anche di tracciare l’intervento attimo per attimo, per garantire maggior trasparenza dal punto di vista medico legale. “Sul versante della responsabilità professionale, inoltre, la videocamera consente di ricostruire i fatti in maniera oggettiva, tutelando sia i pazienti che i professionisti”.

“Inoltre la videocamera frontale può rappresentare, a livello didattico, una grande opportunità per gli studenti”, rileva il chirurgo.

Per il momento il prototipo, che consente gli ingrandimenti necessari per la microchirurgi, pesa 300 grammi ed è dotato di un sistema anti-vibrazione e di un zoom attivabile sia manualmente che con un pedale, viene utilizzato per interventi importanti alla tiroide. Assicurano che presto però verrà applicato a tutti gli ambiti chirurgici.

Introdotto prototipo di “scatola nera” in chirurgia: filmerà tutte le azioni del chirurgo - Ultima modifica: 2015-03-29T10:45:54+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome