Indagine sulla cura del cavo orale per la salute della gestante e del nascituro: studio epidemiologico osservazionale Premium

Le donne che ricercano una gravidanza non sempre si sottopongono a visite odontoiatriche preventive: ciò comporta dei rischi per la salute orale sia della mamma sia del nascituro. Questo studio ha lo scopo di osservare le abitudini delle donne nel periodo perinatale e di constatare il grado di consapevolezza delle future mamme circa l’importanza dell’igiene orale per la cura della propria bocca e per quella del bambino.

 

Luigi Paglia* , Valeria Torchia* , Riccardo Aiuto** , Stefania De Giorgio*
*Dipartimento Materno-Infantile Istituto Stomatologico Italiano (Milano)
**Reparto universitario di Estetica dentale, Istituto Stomatologico Italiano, Milano

Pubblicità

Durante la gravidanza e i primi anni di vita del bambino, possono presentarsi problematiche odontoiatriche; infatti, i cambiamenti ormonali influiscono sullo stato di salute dell’apparato stomatognatico.
L’aumento della concentrazione degli ormoni estradiolo e progesterone nel sangue provoca, tra le varie conseguenze, alcuni effetti negativi sulle mucose orali: nel periodo di gestazione, si ha un aumento della vascolarizzazione e un rigonfiamento delle mucose, che, in concomitanza con una diminuzione delle difese immunitarie, creano un ambiente favorevole allo sviluppo di patologie infiammatorie orali.

Oltre ai fattori fisiopatologici, giocano un ruolo preponderante anche i fattori generali, come le condizioni di salute del singolo individuo o le abitudini alimentari, e i fattori locali, come le modificazioni qualitative e quantitative di saliva o certi fattori irritativi locali (accumulo di placca e tartaro, malocclusioni, otturazioni o protesi incongrue). Va, inoltre, considerato anche l’aspetto psicologico, che può portare a rimandare per paura le cure odontoiatriche.

Questo contenuto è riservato agli abbonati al Dentista Moderno.

Abbonati e continua a leggere su DM Club, l'area premium del Dentista Moderno

Fai già parte del DM Club?
Indagine sulla cura del cavo orale per la salute della gestante e del nascituro: studio epidemiologico osservazionale - Ultima modifica: 2019-11-12T12:27:36+00:00 da Luigi Paglia

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome