I trattamenti implantari sono ampiamente utilizzati in odontoiatria, con alte percentuali di successo. Tuttavia, l'accumulo di placca intorno agli impianti può causare complicanze come la perimplantite, che può portare al fallimento dell'impianto. Per prevenire o trattare questa malattia, è necessario rimuovere il biofilm dalle superfici degli impianti. Uno dei metodi efficaci per lo sbrigliamento degli impianti dentali è il trattamento abrasivo ad aria (APA). Si tratta di una tecnica che utilizza un flusso di polvere per rimuovere la placca. Tuttavia, i fattori che influenzano l'efficacia di questa metodica non sono ancora totalmente noti, né compresi. Un recente studio, pubblicato su Nature, ha esaminato sistematicamente l'effetto del trattamento abrasivo con polvere di fosfato tricalcico β (β-TCP). Gli autori della ricerca che si è svolta a Taiwan presso la National Taipei University of Technology, hanno utilizzato diverse intensità di getto di polvere e dimensioni delle particelle per condurre la sperimentazione.

Come si è svolto lo studio in vitro

I ricercatori hanno utilizzato tre dimensioni di polvere di β-TCP (S, M e L). Quindi hanno testato diverse impostazioni della medesima polvere (bassa, media e alta) per determinare la capacità di pulizia. L'efficacia della pulizia è stata valutata misurando la rimozione di inchiostro, che simulava la rimozione del biofilm dalle superfici degli impianti in diversi momenti temporali. I risultati dei confronti sistematici sono chiari. Per prima cosa, tutte le superfici degli impianti sono state modificate in tutti i gruppi testati. Le particelle di dimensione M con impostazione media sono state le più efficaci per pulire le superfici degli impianti. Inoltre, è stato evidenziato che la quantità di polvere utilizzata influisce sull'efficacia della pulizia.

Pubblicità

Come mantenre integri gli impianti dentali

Questi risultati forniscono importanti spunti per lo sviluppo di strategie non chirurgiche per la rimozione della placca e il trattamento delle malattie perimplantari. La comprensione dei fattori che influenzano l'efficacia del trattamento APA può aiutare a ottimizzare le procedure di pulizia degli impianti dentali. Ma anche a prevenire le complicanze associate alla perimplantite. Questo studio rappresenta un passo avanti nella gestione di questa malattia. E potrebbe contribuire allo sviluppo di approcci più efficaci per la cura dei pazienti con impianti dentali.

Impianti dentali e perimplantite, uno studio in vitro sul trattamento abrasivo - Ultima modifica: 2023-06-12T18:03:43+00:00 da Pierluigi Altea
Impianti dentali e perimplantite, uno studio in vitro sul trattamento abrasivo - Ultima modifica: 2023-06-12T18:03:43+00:00 da Pierluigi Altea

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome