Il ruolo della CBCT nella qualità del trattamento endodontico

Negli anni l’introduzione di nuove tecnologie ha consentito al clinico di migliorare e standardizzare i risultati endodontici. L’impiego della CBCT ha rivoluzionato la diagnosi in endodonzia permettendo di elaborare corretti piani di trattamento adeguati al singolo paziente.  

Perché introdurre nella propria pratica clinica la CBCT?

Nonostante le radiografie endorali convenzionali rappresentino ancora la prima scelta nella diagnosi endodontica, la CBCT (Cone Beam Computer Tomography) si rende necessaria a seguito dei limiti propri della tecnica di imaging bidimensionale.

Pubblicità

Grazie alla tridimensionalità il clinico ricava un maggior numero di informazioni che perfezionano la valutazione diagnostica e di conseguenza la scelta terapeutica.

Il Dott. Fornara, nel corso Masterclass in endodonzia esamina i principali impieghi della CBCT in endodonzia, in particolare la corretta diagnosi di lesioni periapicali rappresenta uno degli aspetti cardine dell’impiego della CBCT. Vengono, inoltre, analizzati i diversi timing operativi in cui può rendersi necessario eseguire una CBCT in funzione dell’accessibilità di acquisire un volume direttamente in studio oppure no (CBCT on-site o off-site).

I limiti della diagnostica CBCT sono rappresentati dagli artefatti, che presentano un’incidenza notevole nell’alterazione della qualità dell’immagine. Esistono artefatti legati all’apparecchiatura o correlati all’interazione paziente-apparecchio. In particolare, viene analizzato il movimento del paziente in grado di creare immagini qualitativamente inferiori con possibili errori diagnostici. Seguire precise indicazioni pratiche consente un’acquisizione rapida dei volumi, con riduzione dei tempi e dei movimenti del paziente al fine di ottenere immagini qualitativamente superiori e di conseguenza una migliore lettura.

Il corso Masterclass in Endodonzia

Il corso "Masterclass in endodonzia" nasce dall’unione di cinque grandi professionisti del settore al fine di guidare al corretto razionale che consenta di ottenere terapie endodontiche predicibili e la possibilità di offrire un trattamento di eccellenza.

In un unico corso, otto ore di aggiornamento accompagnate dai video clinici descritti passo per passo dai grandi nomi dell'endodonzia: Roberto Fornara, Federico Michelini, Fabio Gorni, Riccardo Tonini, Giuseppe Cantatore.

Qui la pagina dedicata al percorso

 

Il ruolo della CBCT nella qualità del trattamento endodontico - Ultima modifica: 2022-02-03T14:24:44+00:00 da Redazione
Il ruolo della CBCT nella qualità del trattamento endodontico - Ultima modifica: 2022-02-03T14:24:44+00:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome