Il primo crowdfunding sull’odontoiatria sociale

È attivo fino al 31 luglio il primo crowdfunding italiano sull'odontoiatria sociale promosso dal Coordinamento di Odontoiatria Sociale in Rete nell’ambito della sperimentazione di crowdfunding 2019 proposta dalla Compagnia di San Paolo. L’obiettivo è ambizioso: raccogliere 18.250 euro per sostenere un anno di attività. Ogni “giorno” donato contribuisce a sostenere gli enti che hanno aderito a Coordinamento di Odontoiatria Sociale in Rete nel lavoro quotidiano e a generare un nuovo modello di welfare dove i cittadini si prendono cura della propria comunità 365 giorni l’anno.

Odontoiatria Sociale in Rete è un progetto nato nel 2015, su iniziativa del Comune di Torino per rispondere al bisogno sempre crescente di cure odontoiatriche da parte delle fasce deboli della cittadinanza e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo. Ai primi enti firmatari del protocollo Protesi Dentaria Gratuita, Camminare Insieme, Asili Notturni Umberto I e Sermig, negli anni successivi si sono aggiunti Banco Farmaceutico Torino, Cooperazione Odontoiatrica Internazionale e Associazione Misericordes. Ogni anno, gli enti del Coordinamento erogano complessivamente 12.500 prestazioni odontoiatriche, ortodontiche e protesiche a più di 2.600 pazienti, alle quali va aggiunta l’attività di prevenzione e i laboratori di salute orale svolti presso le comunità di minori e scuole per oltre 1.000 bambini e ragazzi, con metodiche ludiche.

I partner coprono tutte le aree delle cure orali: dalla prevenzione intesa anche come formazione sul territorio sia dei piccoli pazienti sia dei loro genitori o operatori delle case affido di cui sono ospiti, alle cure conservative ed estrattive, fino alla realizzazione di apparecchi fissi o mobili per bambini e di protesi per i pazienti più anziani.

È possibile donare e conoscere le attività del Coordinamento su crowdfunding.odontoiatriainrete.it

Il primo crowdfunding sull’odontoiatria sociale - Ultima modifica: 2019-07-08T09:10:58+00:00 da redazione
Il primo crowdfunding sull’odontoiatria sociale - Ultima modifica: 2019-07-08T09:10:58+00:00 da redazione
Il primo crowdfunding sull’odontoiatria sociale - Ultima modifica: 2019-07-08T09:10:58+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome