Il Dentista Moderno: open access, but patient oriented!

Luigi Paglia, direttore scientifico de Il Dentista Moderno

Il mondo delle riviste scientifiche è profondamente cambiato e l’avvento dell’open access ha modificato il paradigma delle pubblicazioni anche in campo odontoiatrico.

In che cosa consiste l’open access?

Si tratta di una modalità di pubblicazione editoriale per cui un autore, dopo l’accettazione del suo articolo da parte di una rivista accademica, paga un contributo variabile da poche centinaia sino ad alcune migliaia di euro per vedere finalmente stampato su carta o diffuso sul web il suo contributo, che da quel momento diventa accessibile a tutta la comunità scientifica. Il contributo pubblicato online con accesso aperto è più facilmente citabile da altri autori che possono, quindi, utilizzarlo come punto di partenza per ulteriori ricerche.

Con la modalità di pubblicazione tradizionale (in cui le case editrici detengono i diritti esclusivi sul materiale scientifico) è invece reperibile solo l’abstract del contributo che, per essere visionato nella sua interezza, richiede la stipula di un abbonamento o l’acquisto di una licenza di accesso da parte dell’interessato. Fino a qui davvero un grande progresso in direzione di una apprezzabile democratizzazione e diffusione del sapere medico-scientifico.

Ma allora dove sta il problema?

Ebbene, credo che il lettore, prima di sprofondarsi in un lavoro open access, dovrebbe prendere atto di quale sia stato il processo di peer review, spesso macchinoso e non del tutto trasparente.

Se da un lato la revisione paritaria permette di garantire la scientificità dei contenuti, al contempo presenta problematiche relative ai costi e all’attendibilità, precedentemente sfociate in veri e propri affaire responsabili della pubblicazione di articoli falsi o volutamente privi di senso su importanti riviste scientifiche.

Bene, direte, ma perché parlarne su una rivista come Il Dentista Moderno, che è al di fuori di questi processi?

Rispondere a questa domanda vuol dire segnare la posizione verso cui vogliamo andare insieme al nostro Lettore e a tutta la sua equipe di lavoro. Noi della Redazione selezioniamo e produciamo contenuti con lo scopo di favorire la pratica clinica del dentista, che riteniamo essere sempre e comunque il nostro insindacabile giudice.

Al di là degli sponsor che, senza condizionare i nostri contenuti, ci aiutano tutti i mesi ad arrivare nei vostri studi, vogliamo che la rivista resti degli Abbonati e quindi di tutti voi che ci supportate nel promuovere contenuti sempre più utili ed efficaci.

Insomma, ci consideriamo un “open access” che ha come scopo la salute dei vostri pazienti e il successo della vostra attività clinica. Siamo certi che grazie a Tecniche Nuove la nostra missione proseguirà anche nel 2024, raggiungendo con la sua piattaforma editoriale multicanale tutta l’equipe odontoiatrica nei tempi e nei modi preferiti!

Buon anno e buon lavoro a tutti!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Dentista Moderno: open access, but patient oriented! - Ultima modifica: 2024-01-11T18:13:25+00:00 da K4
Il Dentista Moderno: open access, but patient oriented! - Ultima modifica: 2024-01-11T18:13:25+00:00 da K4