IL CONSENSO INFORMATO IN ODONTOIATRIA TRA DOVERI DEL MEDICO E DIRITTI DEL PAZIENTE

Il consenso informato costituisce atto obbligatorio preliminare dell’odontoiatra e necessario presupposto per il legittimo espletamento di una qualsiasi attività sanitaria. Esso tutela il diritto del paziente ad essere preventivamente informato circa un determinato trattamento sanitario ed a decidere se accettare il trattamento o meno in virtù del diritto di autodeterminazione terapeutica costituzionalmente riconosciuto dagli artt. 13-32 della Costituzione.

Il consenso, per legittimare il trattamento terapeutico, non può essere considerato un mero adempimento burocratico; esso costituisce un vero e proprio obbligo civile e disciplinare. Esso deve essere “libero” ed “informato” nel senso che deve essere fornito dal medico mediante un linguaggio comprensibile, completo di tutte le informazioni circa i costi e i benefici del trattamento terapeutico affinché il paziente possa consapevolmente decidere se accettare le cure proposte; deve altresì essere “esplicito” nel senso che deve essere manifestato espressamente dal paziente e riguardare uno specifico trattamento terapeutico.

La materia risulta particolarmente delicata proprio in ambito odontoiatrico in ragione della tipologia dei trattamenti da eseguirsi sulla persona che possono andare ad incidere anche sull’aspetto estetico del paziente. Per tale ragione è fondamentale che l’informativa al paziente sia il più possibile dettagliata, esaustiva e comprensiva anche dei rischi e dei costi che il trattamento terapeutico richiede.

Pubblicità

La violazione del dovere di informazione può comportare una responsabilità civile e penale dell’odontoiatra, con la conseguenza che in caso di contenzioso con il paziente sarà il medico a dover provare il corretto adempimento dell’obbligo posto a suo carico.

Da un punto di vista deontologico, invece, l’inosservanza dell’obbligo di acquisizione del consenso può costituire un illecito di natura disciplinare.

Avv. Andrea Montanari

Dott. Alessandro Nobili

Per conoscere adeguatamente tutte le sfaccettature di questo e altri argomenti, sono stati organizzati 4 corsi, chiaramente presentati in questo video introduttivo.

Per poter conoscere tutti i corsi sulle NEW SKILLS IN DENTISTRY consultate questa pagina

IL CONSENSO INFORMATO IN ODONTOIATRIA TRA DOVERI DEL MEDICO E DIRITTI DEL PAZIENTE - Ultima modifica: 2016-01-26T18:45:26+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome