Il 40% dei medici under 40 è precario

In Italia su 7.000 medici under 40 del Ssn circa 3.000 hanno un contratto atipico, una cifra che rappresenta circa il 40%. Numeri illustrati da Domenico Montemurro, medico internista di 38 anni di Vicenza, che dal 12 giugno è diventato responsabile del settore Anaao Giovani.

Il laboratorio Anaao nasce proprio per affrontare più da vicino il tema della difesa e della tutela dei diritti dei giovani camici bianchi under 40, un settore che sarà articolato sia a livello regionale che aziendale.

Pubblicità

“Il nostro obiettivo a breve termine – annuncia Montemurro a margine del 23/mo Congresso nazionale dell’Anaao-Assomed in corso a Padova – è costruire un Libro Bianco che mostri le criticità dei giovani camici bianchi del Ssn, anche per avere un censimento serio e preciso dei contratti atipici e una vision più ampia sulle problematiche che affrontano i giovani professionisti”.

Per il responsabile Anaao Giovani occorre “pensare a costruire contratto flessibile. Ma non flessibile senza tutele. Il contratto dovrà guardare le specificità del medico, perchè è assurdo che un medico precario prenda 1.000 euro a fronte di tante responsabilità”. Infine, una battuta anche sul numero chiuso: “Diciamo no al modello francese, il numero chiuso ci deve essere ma deve seguire l’andamento dei professionisti che vanno in pensione, serve programmazione”.

 

Il 40% dei medici under 40 è precario - Ultima modifica: 2014-06-20T08:35:50+00:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome