IgNobel 2018: premiate le scoperte scientifiche più divertenti

DM_il-dentista-moderno_IgNobel-2018-premiate-le-scoperte-scientifiche-più-divertenti.jpg

Si è da poco tenuta negli Stati Uniti, presso il Sanders Theatre dell’università di Harvard, la premiazione degli IgNobel Prize 2018, assegnati dalla rivista scientifico-umorista Annals of Improbable Research. Per chi non li conoscesse, gli IgNobel sono premi assegnati alle scoperte scientifiche (rigorosamente vere e dimostrate) che, prima di tutto, fanno ridere.

Il premio, consegnato da veri premi Nobel, consiste in 10 trilioni di dollari. Peccato che si tratti di dollari dello Zimbawe che, in perfetto spirito IgNobel, corrispondono a pochi centesimi di dollari americani.

Pubblicità

Per quanto riguarda la Medicina, quest’anno il primo premio è stato assegnato all’urologo Marc Mitchell e al professor David Wartinger della Michigan State University, per aver scoperto che il metodo più divertente per togliere i calcoli renali è facendosi un giro sulle montagne russe (nel loro studio, i due ricercatori hanno anche stabilito che le montagne russe migliori per rimuovere i calcoli renali sono le Big Thunder Mountain).

L’IgNobel per la nutrizione va invece al britannico James Cole, che con la sua ricerca dimostra che essere cannibali non è una buona idea. I risultati della sua indagine infatti hanno evidenziato come l’apporto calorico di una dieta a base di carne umana sia di molto inferiore rispetto a quello di altre carni.

In ritardo di 38 anni, ma finalmente premiati per i propri meriti, John Barry, Bruce Blank e Michel Boileau vincono l’IgNobel per la Medicina riproduttiva con i loro francobolli che monitorano la funzionalità dell’organo genitale maschile.

Se siete curiosi di scoprire tutti i vincitori degli IgNobel 2018 li potete trovare qui.

 

IgNobel 2018: premiate le scoperte scientifiche più divertenti - Ultima modifica: 2018-10-01T06:06:36+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome