IDI Evolution festeggia quest’anno 20 anni di attività. La Società italiana, operante nel settore dell’implantoprotesi dentale e della tecnologia a essa applicata, nasce nel 1989 come IDI - Implantologia Dentale Innovativa e si evolve in IDI Evolution Srl nel 2002. Nel 2006 raggiunge il primo grande traguardo: il brevetto di TMM2, strumento rivoluzionario in grado di determinare la densità ossea e la stabilità primaria. Da quel momento, l’azienda si afferma come la mente capace di guidare il braccio di migliaia di interventi odontoiatrici.

 

Nel 2021: 40% degli interventi per inserimento di impianti dei clienti IDI sono stati effettuati con chirurgia guidata 25.000 scansioni digitali (secondi solo ad Invisalign in Italia) 40.000 elementi in Zirconia con un incremento del 30% rispetto al 2020 10.000 BlackBox prodotte

La Mission: offrire i migliori e più innovativi prodotti e servizi per l’implantologia dentale, aiutando chi opera nel settore a progredire e a potenziare la propria professione. Con IDI Evolution lo studio dentistico non invecchia mai, perché viene guidato nell’evoluzione. Chi entra nell’universo di IDI entra in una grande famiglia con una visione chiara: innovare per fornire sempre migliori cure ai pazienti, in un progresso condiviso. A oggi la famiglia di IDI Evolution include oltre 1.700 studi dentistici, fruitori e promotori del “sistema IDI” a supporto del clinico, punto di riferimento per rimanere sempre aggiornati.

 

I clienti IDI, i “dentisti del futuro”, hanno ridotto in media i tempi in poltrona del 50% e del 40% i costi di protesi, aumentando fino al 400% il proprio fatturato
Andrea Piantoni,
Chief Innovation Officer di IDI Evolution

“L’evoluzione, per definizione, non è un concetto finito. L’evoluzione è costante, inarrestabile.
Il mondo cambia, e lo fa anche senza di noi. C’è chi preferisce non guardare, perché il successo spesso porta a pensare che i risultati raggiunti dureranno per sempre. Ma è proprio quando pensiamo di conoscere tutto che iniziamo a disimparare. Perché, appunto, il mondo e la tecnologia evolvono, e continuano a evolvere, anche senza di noi. Per fortuna c’è anche chi crede che rimanere fermi significhi tornare indietro. Che vede nei traguardi nuovi punti di partenza, e nel cambiamento l’opportunità di migliorarsi. IDI è nata con loro in testa, e ogni giorno continua ad innovare con loro nel cuore.
Per questo, 20 anni fa, abbiamo scelto di inserire la parola “evoluzione” nel nome dell’azienda. Per mettere nero su bianco il nostro impegno: evolvere insieme ai nostri clienti. Lo scopo, l’idea che guida e dà impulso all’azienda è da sempre la stessa: essere ispirazione e punto di riferimento per dentisti e pazienti. Anticipando i loro bisogni. Per un clinico e il suo team di lavoro, abbracciare il “sistema IDI”, fatto di prodotti, servizi e formazione, significa potersi concentrare sul migliorarsi ogni giorno dal punto di vista clinico perché al resto pensiamo noi. Per i pazienti significa cure migliori, maggiore trasparenza e consapevolezza dei trattamenti ricevuti.

Spesso mi viene chiesto quali sono gli ingredienti indispensabili per restare al passo. Un imprenditore americano, Bernard Baruch, una volta disse: “Milioni di persone hanno visto la caduta della mela, ma solo Newton si è chiesto "perché?". Noi cerchiamo di affrontare ogni giorno con lo stesso spirito critico e genuina curiosità. Chiedendoci ogni giorno quale sarà il prossimo tassello nelle cure dentistiche del domani. L’ispirazione può arrivare dai contesti più impensabili come natura, arte, tecnologia, viaggi e addirittura cucina. Ad esempio, BlackBox – la “scatola nera” per la chirurgia guidata - uno dei prodotti di maggior successo degli ultimi anni, è nata durante un viaggio, osservando un ristorante di sushi. Quindi, contaminazione e apertura mentale sono fattori imprescindibili, ma tenendo sempre bene a mente che l’obiettivo nostro e del clinico deve essere sempre lo stesso: offrire cure sempre migliori ai pazienti italiani.
I principali macro-trend nei prossimi anni saranno, come per molti altri settori, tecnologia e sostenibilità. Il primo è una sfida raccolta da IDI Evolution fin dall’inizio, che attualmente ci vede impegnati su tre principali direttrici: virtualizzazione totale del paziente, telemedicina e blockchain per migliorare le cure attraverso processi verificati. Anche quello della sostenibilità è un percorso che ci vede coinvolti, mirando a prodotti sempre più naturali e riciclabili.
Il progetto per prossimi 20 anni? Continuare a supportare il settore, a fornire la formazione necessaria, a spendersi per far sì che l’innovazione sia un percorso comune e non una vetta raggiungibile solo da pochi eletti. Continuare ad evolvere, insieme”.

Andrea Piantoni, Chief Innovation Officer di IDI Evolution

IDI Evolution: da vent’anni nel futuro - Ultima modifica: 2022-05-09T15:05:39+00:00 da Redazione
IDI Evolution: da vent’anni nel futuro - Ultima modifica: 2022-05-09T15:05:39+00:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome