Iandolo: considerare nel calcolo del fabbisogno di odontoiatri anche chi studia all’estero

fnomceo_medici odontoiatri_

Il 33% degli odontoiatri che si sono iscritti all’Albo tra il 2016 e il 2020 si è laureato all’estero. Per questo la Commissione Albo Odontoiatri (CAO) nazionale ha lanciato la proposta di contemplare nella programmazione anche i dentisti laureati all’estero, sottraendo dal fabbisogno a sei anni la media dei laureati all’estero negli ultimi 5 anni.

È quanto dichiarato dal Presidente della CAO nazionale, Raffaele Iandolo, durante l’apertura dell’Assemblea nazionale dei 106 Presidenti CAO.

Pubblicità

«I laureati all’estero sono il frutto della “migrazione” di studenti che decidono, per vari motivi, di frequentare all’estero la facoltà di Odontoiatria» spiega Iandolo. «Un contingente non trascurabile di nuovi odontoiatri che sfugge alla programmazione italiana dei fabbisogni, più attenta forse a “saturare” l’offerta formativa, in continua espansione, che a formare professionisti in quantità adeguata per rispondere alle necessità dei cittadini: sono stati lo scorso anno 37 i corsi di laurea in Odontoiatria, pubblici e privati, attivati in Italia. È uno spreco intollerabile e inutile di risorse. Non possiamo trasformare l’Università in una fabbrica di sottoccupati, se non di inoccupati. Il numero di accessi è calcolato in base al fabbisogno previsto a sei anni dall’immatricolazione. Tale fabbisogno deve tener conto anche della pletora di Odontoiatri che, tra sei anni, conseguiranno la laurea all’estero, ma torneranno a iscriversi in Italia, con difficoltà per tutti i nuovi colleghi a trovare un impiego adeguato.»

E sempre al fine di una miglior definizione del fabbisogno territoriale – la cui valutazione a livello nazionale fino ad oggi è stata complessa per la difficoltà delle Regioni a elaborare un dato reale – sono state introdotte importanti novità.

«Abbiamo nominato referenti regionali – conclude Iandolo – in modo da precisare quale sia l’effettiva necessità di introdurre nuovi odontoiatri.  Una novità straordinaria per determinare il fabbisogno reale a livello nazionale.»

Iandolo: considerare nel calcolo del fabbisogno di odontoiatri anche chi studia all’estero - Ultima modifica: 2022-03-14T06:22:24+00:00 da redazione
Iandolo: considerare nel calcolo del fabbisogno di odontoiatri anche chi studia all’estero - Ultima modifica: 2022-03-14T06:22:24+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome