I solventi nei ritrattamenti: quale scegliere?

L’efficacia di dissoluzione di diversi solventi organici verso guttaperca, Resilon e altri materiali da otturazione canalare a diversi intervalli di tempo di immersione
Dissolving efficacy of different organic solvents on gutta-percha and resilon root canal obturating materials at different immersion time intervals
Mushtaq M, Farooq R, Ibrahim M, Khan FY. J Conserv Dent 2012;15(2):141-145.

Scopo di questo studio è confrontare e valutare la capacità di solventi endodontici di dissolvere i vari materiali generalmente utilizzati per la sigillatura canalare tipo Resilon e guttaperca a diversi intervalli di tempo di immersione. 

Pubblicità

Il ritrattamento endodontico non chirurgico è un tentativo di ristabilire i tessuti sani periapicali dopo il trattamento inefficace o la reinfezione di un sistema canalare a causa della perdita del sigillo coronale o apicale. Il grado di successo dei trattamenti endodontici varia dall’86 al 95% e i ritrattamentI hanno ragione di essere seguitamente al fallimento del trattamento primario. In questo studio gli Autori hanno preso 160 coni di ISO n. 40 (0,06 conicità), 80 di Resilon (SybronEndo, USA) e 80 di guttaperca (SureEndo, Corea). Sia Resilon che guttaperca sono stati divisi in otto gruppi sperimentali di 20 coni ciascuno e sono stati messi in immersione in: xilene (Fischer Scientific, Mumbai, India), tetracloroetilene (Ammdent, India), olio arancione (Nipponshika, Yakuhin Co. Ltd, Shimonoseki, Giappone) e acqua distillata come gruppo controllo (Milli-Q sistema idrico, Millipore Corporation, Bedford, MA, USA). Ogni gruppo è stato ulteriormente suddiviso in due sottogruppi (n = 10) di immersione per 2 minuti e per 5 minuti a temperatura ambiente. Ciascun campione è stato pesato inizialmente prima di essere immerso nel solvente su una scala digitale analitica (Shimadzu pesatrice elettronica, Giappone, Modello: AEL-200). I campioni di solventi sono stati preparati con 5 ml di ciascun solvente in una fiala di vetro. Immediatamente dopo il cono guttaperca/Resilon è stato immerso nel solvente. I campioni sono stati rimossi dalla fiala di vetro dopo il periodo di immersione specificato e lavati in 100 ml di acqua distillata e lasciati asciugare per 24 ore a 37 °C in un umidificatore. I campioni sono stati poi nuovamente pesati dopo immersione nel solvente specifico su una scala digitale analitica (Shimadzu pesatrice elettronica, Giappone, Modello: AEL-200). La dissoluzione di guttaperca o Resilon da parte del solvente è stata calcolata dalla differenza tra il peso iniziale della guttaperca o Resilon e il suo peso finale mediante l’equazione seguente:

M = M2-M1

dove:

M2 = peso post-immersion,

M1 = peso pre-immersion.

1. Confronto di solubilità dei vari solventi nei confronti di guttaperca e Resilon a 2 minuti di intervallo di tempo di immersione.

 

2. Confronto di solubilità dei vari solventi nei confronti di guttaperca e Resilon a 5 minuti di intervallo di tempo di immersione.

Dai risultati ottenuti dagli Autori si può constatare che non vi è alcuna differenza significativa nella quantità di guttaperca sciolta dopo immersione per 2 e 5 minuti in tutti i gruppi (P > 0,05) eccetto il gruppo di tetracloroetilene (P = 0,00).

Si è riscontrata invece una differenza significativa molto alta per il Resilon disciolto per 2 minuti di immersione e 5 minuti in tutti i gruppi (P = 0,00), tranne lo xilene e l’acqua distillata (p > 0,05).

Implicazioni cliniche

Il clinico durante l’esecuzione di ritrattamenti canalari deve tenere in considerazione che tra i vari solventi endodontici il più efficace è lo xilene sia per guttaperca che per Resilon.

 

I solventi nei ritrattamenti: quale scegliere? - Ultima modifica: 2012-09-25T12:01:04+00:00 da patriziamilani

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome