Global Clinical Case Contest, ecco il podio italiano

Margherita Feliciotti, studentessa dell'Università di Siena, ritira il primo premio del Global Clinical Case Contest targato Dentsply Sirona: un buono di mille euro per l'acquisto di materiali per la conservativa e l'accesso alla finale internazionale di fine giugno 2023.

Global Clinical Case Contest ha premiato gli studenti di Odontoiatria vincitori dell'edizione 2023. Quest'anno, in Italia, al concorso di Conservativa organizzato da Dentsply Sirona si erano iscritti 56 studenti, provenienti da 12 università: 27 di loro hanno completato e presentato i loro casi clinici. Margherita Feliciotti, dell’Università di Siena, si è aggiudicata il primo posto nella classifica. Dovrà ora difendere i colori dell'Italia alla finale internazionale che si terrà a fine giugno a Konstanz. Qui competerà con i finalisti di tutto il mondo, presentando il suo caso clinico a una Giuria Internazionale che decreterà i vincitori finali del Global Clinical Case Contest 2022/2023.

Come si è svolta la selezione del Global Clinical Case Contest

La giuria italiana era composta dal professor Vasilios Kaitsas, dalla dottoressa Viviana Ret e dal dottor Andrea Franzò. Al fine di garantire l'anonimato, gli organizzatori hanno rimosso tutte le informazioni relative al nome del partecipante e all'università di appartenenza. I giudici hanno valutato singolarmente ogni poster attribuendo dei voti basati su diversi parametri: documentazione del caso clinico, descrizione dettagliata dei passaggi della procedura clinica, qualità della documentazione fotografica, grado di difficoltà del caso e risultato clinico-estetico generale. Dopo aver stilato la classifica, è stata comunicata ai giudici e ai partecipanti la terna dei finalisti, che rappresenta i migliori casi clinici valutati.

I primi tre classificiati

I tre vincitori italiani del Global Clinical Case Contest

Nella competizione di quest'anno, la classifica finale ha visto Margherita Feliciotti dell'Università di Siena primeggiare (supervisionata dal tutor dottor Giulio Pavolucci e accompagnata dal professor Simone Grandini). Al secondo posto si è classificata Sofia Stefanelli dell'Università di Padova, accompagnata dal dottor Giampaolo Drago e dal dottor Marco Calabrese. Il terzo posto è stato conquistato da Riccardo Caffù dell'Università di Milano, con il supporto del dottor Gregory Brambilla e il sostegno del dottor Matteo Compagnoni. Come premio, i vincitori hanno ricevuto dei buoni spendibili per l'acquisto di materiali di Conservativa di Dentsply Sirona. Il primo classificato ha ottenuto  1.000 euro in buoni, il secondo 800 euro e il terzo 500 euro.

Una gara ancora in corso

Margherita Feliciotti presenta il caso clinico che le ha permesso di aggiudicarsi il primo premio del concorso, dedicato alla Conservativa, promosso da Dentsply Sirona, e che tra pochi giorni presenterà anche alla giuria internazionale del concorso.

Entro la fine di giugno, Margherita Feliciotti, la vincitrice italiana del Contest internazionale targato Dentsply Sirona, si confronterà con gli altri finalisti provenienti da tutto il mondo. Presenterà dunque il suo caso clinico davanti a una Giuria Internazionale che selezionerà i vincitori finali. I poster dei primi tre classificati a livello mondiale verranno successivamente esposti presso lo stand Dentsply Sirona durante il CED/NOF-IADR 2023 Oral Health Research Congress. L'evento si terrà a Rodi, in Grecia, dal 21 al 23 settembre 2023. Sarà un'occasione per condividere le esperienze cliniche di questi giovani studenti di Odontoiatria, questa volta provenienti da tutto il mondo.

Global Clinical Case Contest, ecco il podio italiano - Ultima modifica: 2023-06-12T17:54:54+00:00 da Pierluigi Altea
Global Clinical Case Contest, ecco il podio italiano - Ultima modifica: 2023-06-12T17:54:54+00:00 da Pierluigi Altea

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome