Si profila un’interessante iniziativa dell’istituto stomatologico italiano; il prossimo 14 novembre si svolgerà il 5° ISI contest, congresso gratuito a iscrizione obbligatoria.
Ti è mai capitato di vedere un calcalo salivare? Si, e cosa hai fatto? Quando ti arriva un paziente e devi fare una valutazione parodontale ti piacerebbe avere un sistema che richieda poco tempo, che sia efficace e che ti aiuti nella diagnosi e nelle scelte terapeutiche? La zirconia è un materiale perfetto, è brutto, puoi utilizzarla su impianti o su denti naturali? Le faccette in ceramica sono solo per le star di Hollywood oppure sono una valida alternativa in tante circostanze cliniche? L’anatomia radicolare segue degli schemi ben definiti oppure è molto variabile? Il chairside CAD-CAM dove ti aiuta davvero e dove semplifica il trattamento al tuo paziente? I denti sono come un mazzo di carte, possiamo mescolarli come vogliamo? La “socket preservation” serve o no? La protesi telescopica è davvero la Ferrari delle protesi mobili?
La filosofia della giornata
Colleghi Giovani vogliono parlare e confrontarsi con Giovani Colleghi e ti aspettano sabato 14 novembre all’Istituto Stomatologico Italiano per una mattinata di scambio culturale dalle 9°° alle 13°°. Non è abbastanza? Bene avremo come tutti gli anni un ospite misterioso, persona famosa a livello nazionale e internazionale, senza paura non è un odontoiatra che parlerà ai Giovani di come affrontare e risolvere le sfide. Stai ancora aspettando? Iscriviti subito e vieni a vivere un’esperienza indimenticabile.
Programma della mattinata
Programma 9.00 Registrazione
Partecipanti 9.30
Presentazione della Giornata, Dott. Sandro Siervo
9.45 Presentazioni Allievi ISI
Dott. Eduardo Bondesan: Asportazione di calcoli salivari sottolinguali di grandi dimensioni in tre differenti pazienti. Aspetti clinici all’interno del contesto epidemiologico.
Dott. Nicola Calderoli: La diagnosi parodontale.
Dott. Edoardo A. Gobbato: Riabilitazione di un’arcata superiore in zirconia, monolitica e stratificata, su denti naturali e impianti. Dott. Federico Gucciardino: Tecniche di preparazione delle faccette in ceramica.
Dott. Roberto Larovere: Variabilità dell’anatomia canalare dei premolari: un case report.
11.00 Coffee Break 11.30 Presentazioni Allievi ISI
Dott. Luca Lucchesi: La protesizzazione CAD-CAM dell’elemento singolo con il sistema Cerec Dott. Matteo Piasente: 23 incluso al posto di un 21 con frattura radicolare? Un case report.
Dott.ssa Simona Santonato: Socket preservation e implanto-protesi di un incisivo centrale superiore.
Dott. Luca Soldano: Riabilitazione di un’arcata per mezzo di protesi telescopica.
12.30 Intervento dell’Ospite a Sorpresa
13.00 Discussione e Chiusura Lavori
Qui il modulo di iscrizione
[…] 2013 Fondazione ISI e l’Istituto Stomatologico Italiano di Milano trattano i pazienti ospiti del Centro di Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia in […]