La gengiva in ceramica è una soluzione ampiamente utilizzata in odontoiatria, per i risultati estetici che può garantire. Un gruppo di ricercatori dell'Università di Salamanca, Spagna, ha creato una guida per la selezione del colore. Preparando dei campioni di gengiva in ceramica rosa e valutando quanto bene rappresentassero il colore della gengiva nei pazienti di origine caucasica. I risultati dello studio sono stati pubblicati sul Journal of Dentistry.

Com'è stata concepita la ricerca

Per creare i campioni, i ricercatoprti hanno mescolato coppie di colori di base da un singolo sistema di ceramica. Ogni miscela conteneva variazioni di proporzione dei colori, con incrementi del 10%. Gli autori hanno seguito l'ordine numerico dei sistemi di colore di Heraceram, Vita VM9 e IPS Style, i tre sistemi presi in esame. Per misurare i colori, hanno utilizzato le coordinate cromatiche CIELAB, registrandole in tre diverse zone della gengiva anteriore sana. Coinvolgendo un totale di 360 punti di dati.

Com'è proseguito lo studio

Poi i ricercatori hanno suddiviso il campione in due gruppi, ognuno con 180 partecipanti. Il primo gruppo è servito per selezionare i campioni di gengiva in ceramica che meglio si adattavano al colore della gengiva dei partecipanti. Applicando un metodo di clustering chiamato k-means per identificare questi campioni. Il secondo gruppo, invece, ha permesso di valutare quanto bene i campioni selezionati corrispondessero al colore reale della gengiva, utilizzando il concetto di "errore di copertura".

I risultati raggiunti

Questo metodo ha permesso ai ricercatori di identificare quindici campioni di gengiva in ceramica che rappresentavano accuratamente il colore della gengiva dei partecipanti. Questi campioni erano distribuiti tra i tre sistemi di ceramica studiati: otto provenivano da Heraceram, quattro da VM9 e tre da IPS Style. Inoltre, di constatare che gli errori di copertura per questi campioni erano inferiori ai limiti accettabili dal punto di vista clinico, in tutte e tre le zone gengivali esaminate. In sintesi, dunque, lo studio ha prodotto una guida affidabile per la selezione del colore della gengiva in ceramica, utilizzabile con successo in diverse situazioni cliniche. I campioni di gengiva in ceramica così ottenuti rappresentano fedelmente il colore della gengiva, fornendo risultati accurati e soddisfacenti per i pazienti di origine caucasica.

Gengiva in ceramica, una guida per la selezione del colore - Ultima modifica: 2023-10-13T08:58:02+00:00 da Pierluigi Altea
Gengiva in ceramica, una guida per la selezione del colore - Ultima modifica: 2023-10-13T08:58:02+00:00 da Pierluigi Altea

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome