Il fumo è nemico della salute, dei denti, ma anche delle ricostruzioni in composito. Con questa idea, due ricercatori della Dental Hospital and School di Glasgow e della Dental Hospital and Research School di Dundee, UK, hanno condotto uno studio sugli effetti della sigaretta tradizionale, ma anche di altri dispositivi oggi in uso, sui compositi a base di resina. Pubblicandone poi i risultati su Evidence Based Dentistry.
Uno studio originale sugli effetti del fumo
Gli autori dello studio hanno condotto le loro ricerche su PubMed, Embase, Scopus e Web of Science fino al marzo 2022. Hanno esaminato studi in vitro che valutavano la stabilità del colore dei compositi a base di resina esposti al fumo di sigarette tradizionali, ai sistemi di riscaldamento del tabacco o ai dispositivi di erogazione di nicotina elettronici. Tredici studi hanno soddisfatto i criteri di inclusione.
Sigaretta tradizionale e dispositivi elettronici a confronto
I risultati hanno mostrato che il fumo di sigarette tradizionali causa il maggiore deterioramento del colore delle ricostruzioni dentali. La variazione nei protocolli di esposizione al fumo tra gli studi evidenzia un'elevata variabilità nei risultati. L'analisi rivela che il fumo tradizionale causa decolorazione irreversibile, mentre i sistemi alternativi come i dispositivi elettronici o i sistemi di riscaldamento del tabacco producono cambiamenti minori nel colore, con possibilità di inversione mediante varie procedure tra cui lo sbiancamento.
Una ragione in più per smettere di fumare
I clinici dovrebbero informare i pazienti sui potenziali effetti antistetici del fumo sulle ricostruzioni dentali. Il rischio maggiore di decolorazione permanente è associato al fumo tradizionale, mentre i dispositivi alternativi sembrano presentare minori rischi, anche se la ricerca in questo campo è ancora limitata. Quel che è certo, invece, riguarda l'impatto che il fumo ha sulla salute generale, sulla salute orale, nonché sulle ricostruzioni dentali. Ed è proprio su questi temi che, secondo i ricercatori, gli odontoiatri dovrebbero concentrarsi maggiormente.