L’industria italiana del dentale e il suo indotto hanno goduto negli ultimi anni di ottimi riscontri sui mercati internazionali. Per poter mantenere un analogo livello di performance in un mercato che promette di diventare sempre più competitivo col passare del tempo, serve il consiglio di un esperto.

 

Fra prodotti specifici, attrezzature e servizi, fra manifattura e distribuzione il settore del dentale made in Italy ha totalizzato un volume d’affari da 1,74 miliardi di euro nel 2018. Il 61% dell’output è destinato ai mercati esteri e le esportazioni sono salite dell’80% dal 2010 a oggi.

Perché la domanda globale dei relativi beni possa continuare a lievitare anche nel prossimo futuro, servono iniziative strategiche per lo sviluppo di reti commerciali efficienti e, quel che più conta, vincenti. Sono dunque necessari skill tali da supportare i manager in fase di identificazione e penetrazione dei mercati target individuando soluzioni su misura in base alle caratteristiche della loro realtà e alle specificità dei potenziali acquirenti.

È oggi quanto mai necessario, infatti, differenziare i processi commerciali determinando in partenza i canali più idonei per veicolare una proposta, puntando verso le nicchie a più elevato valore aggiunto.

Le tecnologie digitali possono senza dubbio rappresentare uno strumento possente: la previsione per la fine del 2019 era di una crescita dell’e-commerce della bellezza pari a 22 punti percentuali, per citare un solo esempio. A patto però che siano efficacemente gestite, in un mondo in cui una commessa può esser conclusa o perduta nel solo tempo di un clic.

Eppure, specialmente là dove si debbano presentare prodotti di elevata qualità e complessità ed estrema raffinatezza come quelli realizzati nella Penisola, il rapporto umano resta determinante, così come la preparazione della forza vendita. Anzi, si può dire che le aziende che sono riuscite a superare gli effetti collaterali della globalizzazione, sono quelle che oltre a ridurre i costi, oltre a ottimizzare i processi di produzione, sono riuscite a potenziare la rispettiva rete commerciale in maniera coerente.

Per aiutare le aziende e consigliarle su come minimizzare i rischi sfruttando al massimo le opportunità e traendone valore aggiunto, fra le novità editoriali d’imminente presentazione sui portali dedicati c’è il white paper dal titolo Guida allo sviluppo commerciale - Istruzioni per l’impresa contemporanea. La monografia - redatta con il prezioso supporto di Inter.Mark, agenzia del lavoro (autorizzazione ministeriale Re 155) specializzata nella selezione e ricerca del personale di vendita oltre che in uno specifico servizio di internazionalizzazione – vuole illustrare una panoramica dettagliata, dove si trattano e risolvono i nodi cruciali dell’organizzazione, della selezione, della formazione di una forza vendita all’altezza delle sfide che i mercati internazionali oggi propongono. Intende presentare strumenti utili e concreti per relazionarsi con una clientela globale sempre più attenta ed esigente, delineando le strategie commerciali più adeguate ad approcciarla e conquistarla.

In casa e oltreconfine la concorrenza è sempre più folta e agguerrita; ma al tempo stesso le opportunità di espansione non mancano per un made in Italy della salute di assoluta eccellenza.

a cura di Giuseppe Fazio

REGISTRATI E RICEVI LA TUA COPIA GRATUITA!

 

 

Esportare col sorriso - Ultima modifica: 2020-09-17T17:40:04+00:00 da redazione
Esportare col sorriso - Ultima modifica: 2020-09-17T17:40:04+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome