L'erosione dello smalto dentale (ESD) è, come noto, un fenomeno caratterizzato dalla perdita di tessuto dentale in seguito a ripetute sfide acide e sollecitazioni meccaniche. Nel tempo, ha costituito oggetto di molteplici ricerche, mai però di una revisione sistematica. La Scuola di Odontoiatria dell'Università di Atene, con il contributo dell'Università di Berna, Svizzera, ha sanato questa mancanza. Conducendo una ricerca sul ruolo del calcio in questo contesto critico per la salute orale. Evidence-Based Dentistry ne ha pubblicato i risultati.

Il focus della ricerca

Lo studio, condotto secondo un protocollo inserito nel registro PROSPERO, ha vagliato attentamente 21 studi controllati randomizzati in situ allo scopo di valutare il ruolo delle formulazioni di calcio nella prevenzione dell'ESD. Gli esiti presi in considerazione sono  molteplici. Spaziano dalla perdita media dello smalto alla microdurezza superficiale, dalla rugosità superficiale alla profondità media di erosione/ammorbidimento, senza trascurare anche altri aspetti legati a mineralizzazione e remineralizzazione.

Il calcio, quanto è efficace

I ricercatori hanno rintracciato 869 studi, ma solamente 21 hanno superato i criteri di inclusione. L'analisi della qualità ha rilevato, in 5 studi, basso rischio di bias, 12 presentavano un rischio non del tutto chiaro, mentre 4 sono stati etichettati come a rischio elevato. L'evidenza scientifica mostra chiaramente che l'aggiunta di calcio alle bevande acide ha prodotto una significativa riduzione della perdita di smalto. Con il succo di ribes nero che ha dimostrato di essere particolarmente efficace rispetto al succo d'arancia. Tuttavia, emerge una suggestiva contraddizione in merito all'efficacia di latte e paste contenenti fosfopeptide caseinico-fosfato di calcio amorfo nella prevenzione dell'ESD. Un aspetto che, secondo i ricercatori, merita ulteriori ricerche e approfondimenti.

Le conclusioni, in sintesi

I risultati dello studio, complessivamente, confermano in modo inequivocabile il ruolo cruciale delle formulazioni di calcio nella prevenzione dell'erosione dello smalto dentale, soprattutto quando introdotte in bevande acide. Questa ricerca fornisce una solida base per futuri approfondimenti clinici e terapeutici in questo campo. Ponendo altresì le fondamenta per una migliore comprensione e una più efficace gestione di questo fenomeno.

L’erosione dello smalto dentale si contrasta con il calcio - Ultima modifica: 2024-02-05T17:48:11+00:00 da Pierluigi Altea
L’erosione dello smalto dentale si contrasta con il calcio - Ultima modifica: 2024-02-05T17:48:11+00:00 da Pierluigi Altea

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome