Enpam: aperto bando per sussidi bambino

DM_il dentista Moderno_enpam

L’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri (Enpam) ha aumentato i «sussidi bambino» per le madri, e per la prima volta guarda anche ai padri.

Rispetto al 2021 l’importo dei sussidi bambino è aumentato da 1.500 a 2.000 euro. Somma che raddoppia nel caso di professioniste che versano la Quota B.

Il sussidio bambino viene dato per ogni figlio, quindi, ad esempio, con l’arrivo di tre gemelli si ha diritto ad un assegno triplo. Inoltre è compatibile con sussidi analoghi, come il «bonus asilo nido» che lo Stato eroga tramite l’Inps, a meno che non ci siano paletti da parte degli altri enti erogatori.

Pubblicità

«La misura è pensata per sostenere le iscritte all’Enpam nelle spese necessarie ad accogliere i nuovi arrivati e supportarle nel proseguimento dell’attività lavorativa o di studio universitario» si legge sul sito della Fondazione. «Il sostegno economico è infatti valido per coprire le spese di nido e baby-sitting nel primo anno di vita del bambino o quelle dell’ingresso del minore in famiglia, in caso di adozione e affidamento».

«Abbiamo iniziato anche l’iter per estendere i sussidi bambino ai padri» annuncia il presidente dell’Enpam, Alberto Oliveti. «Tutti i nostri iscritti devono poter beneficiare di un aiuto che li metta nelle migliori condizioni di accogliere dei figli. Del resto, il tema della neo-natalità è fortemente legato alla previdenza, che verrà messa in crisi se non si investe su un’inversione di tendenza rispetto al calo delle nascite di cui soffre il Paese. Per questo speriamo che i ministeri vigilanti approvino la misura che il nostro consiglio di amministrazione ha già deliberato e che trasmetteremo presto per le fasi successive.»

Il bando 2022 per la genitorialità è aperto anche alle studentesse del V e VI anno del corso di laurea in Medicina o Odontoiatria che hanno scelto di iscriversi all’Enpam.

I sussidi bambino sono riservati ai nati nell’anno 2021 o 2022 (entro la data di scadenza del bando) e prevedono limiti di reddito famigliare.

Per inoltrare la domanda è necessario accedere all’area riservata del sito dell’Enpam entro mezzogiorno del prossimo 4 ottobre.

Enpam: aperto bando per sussidi bambino - Ultima modifica: 2022-07-25T06:59:12+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome