Nel corso di quest’ultima settimana del mese di marzo,approfondiremo la letteratura sugli intarsi inlay. I restauri inlay sono un elemento di transizione fra la stessa conservativa e la protesi. Sono al momento disponibili diverse tecniche di preparazione della cavità, mentre, per quanto riguarda i materiali, possiamo distinguere fra gli inlay realizzati in resine composite e quelli in ceramica. Il lavoro di oggi, oltre ad analizzare questi due materiali, fornisce un dato, per così dire, “politicamente scorretto”, riguardo al desing cavitario, preferendo la più demolitiva cavità onlay.

Per ridurre la perdita di tessuto dentale e migliorare i risultati estetici, i restauri inlay e onlay sono buone opzioni terapeutiche in caso di ampie cavità nei denti posteriori. Lo scopo di questo studio è stato di valutare tridimensionalmente, in modelli di denti, gli effetti del materiale da restauro e del design cavitario sulla distribuzione delle sollecitazioni sulle strutture dentali e sui restauri stessi. Due diversi compositi nano-riempiti e due diversi materiali in ceramica sono stati utilizzati in questo studio. È stato prodotto un modello di molare permanente, ricreando anche smalto e dentina. Sono state realizzate cavità per intarsi inlay e onlay. Sono stati valutati separatamente gli stress di von Mises: compressione e tensione di trazione su materiali da restauro, base, smalto, dentina.

I risultati hanno dimostrato che uno stress maggiore viene trasferito alle strutture dentali se il materiale da restauro presenta basso modulo di elasticità. Pertanto, rispetto ai compositi nano-riempiti, gli intarsi in ceramica testati hanno trasferito uno stress minore alle strutture dentarie. Per quanto riguarda il disegno della cavità, il design onlay si è rivelato più efficace nel proteggere le strutture del dente rispetto all’intarsio inlay.

Pubblicità

Fonte:

Effects of different ceramic and composite materials on stress distribution in inlay and onlay cavities: 3-D finite element analysis.

Yamanel K, Caglar A, Gülsahi K, Ozden UA.

Dent Mater J. 2009 Nov;28(6):661-70.

Effetti dei materiali ceramici e compositi sulla distribuzione degli stress a carico degli intarsi inlay e onlay: analisi 3D di modelli. - Ultima modifica: 2015-03-23T08:30:07+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome