È italiana una delle migliori 15 scuole al mondo in parodontologia. Si tratta del Master di secondo livello di Alta Formazione in Parodontologia dell’Università di Torino, presso la Dental School.
Dopo diversi anni di attività, il master ha ricevuto la certificazione della Federazione Europea di Parodontologia, considerata massimo riconoscimento di qualità internazionale. Un riconoscimento che rende ancora più orgogliosi, se si pensa che negli ultimi 30 anni solo 15 scuole sono riuscite a rispettare gli altissimi standard e i requisiti richiesti dalla Federazione.
Il direttore del master Mario Aimetti, presidente della Società Italiana di Pardontologia e Implantologia (SIdP), fiero del risultato raggiunto, spiega che nel suo corso ogni studente «fa circa 150 interventi in un percorso formativo che prevede una frequenza a tempo pieno per tre anni. Ma qui si fa anche tanta ricerca, con pubblicazioni sulle più prestigiose riviste internazionali.»
Le lezioni, inoltre, sono tenute in lingua inglese, e l’accesso è consentito a un massimo quattro allievi all’anno, per garantire di selezionare solo l’eccellenza e di seguirli con la giusta accuratezza.
«Per questo – prosegue – da noi studiano giovani che provengono da tutto il mondo, dal Sudan al Pakistan, dalla Giordania alla Colombia.»