Nel panorama sanitario attuale, sempre più pazienti sono alla ricerca di trattamenti efficaci e di percorsi terapeutici che garantiscano alti standard qualitativi e tecnologie all’avanguardia. In questo contesto si inserisce Eccellenza Medica, un ente privato che da anni si dedica alla selezione e valorizzazione dei migliori specialisti e centri clinici a livello nazionale.
L'obiettivo di Eccellenza Medica è di mettere a disposizione del paziente, previa criteri di selezione particolarmente stringenti e rigorosi, un network di strutture e professionisti che rappresentano un’eccellenza nel proprio ambito.

In tal senso, non vengono prese in considerazione soltanto le competenze tecniche degli specialisti ma anche il numero di trattamenti effettuati, l’aggiornamento professionale, la qualità dell’assistenza, l’etica e la trasparenza nei confronti del paziente. Solo chi risponde pienamente a questi requisiti riceve il riconoscimento di centro o professionista accreditato Eccellenza Medica.

In ambito odontoiatrico, Eccellenza Medica ha già da tempo ampliato il proprio impegno attraverso tre progetti verticali, Implantologiamedica.it, Gnatologo.net e Centriortodonzia, rispettivamente dedicati ad altrettante aree altamente specialistiche: l’implantologia dentale, la gnatologia clinica e l’ortodonzia.

I tre portali rappresentano una preziosa risorsa anche sotto l’aspetto informativo. I contenuti presenti vengono costantemente aggiornati e redatti con un linguaggio chiaro ma scientificamente accurato, per consentire all’utente di approfondire tematiche legate a procedure, costi, patologie ed esami diagnostici. L’obiettivo è quello di promuovere una maggiore consapevolezza da parte del paziente, favorendo scelte terapeutiche più informate e serene, sia in ambito implantologico che gnatologico e ortodontico.

 

Implantologiamedica.it: tecnologie innovative e approccio Patient-Centred Care nel campo dell’implantologia dentale

 

Implantologiamedica.it è un portale interamente dedicato all’implantologia, la branca dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti mancanti. Il sito non si limita a fornire informazioni dettagliate e aggiornate sui trattamenti implantari ma consente di individuare facilmente centri odontoiatrici e professionisti qualificati in tutta Italia.

La presenza di un sistema di prenotazione gratuito, supportato da un CUP composto da persone in carne ed ossa e non da chatbot o agenti virtuali, rende l’iter di prenotazione facilmente accessibile, nel segno della più totale trasparenza nei confronti del paziente.

Uno dei tratti distintivi dei centri odontoiatrici presenti nel network Eccellenza Medica è l’adozione di tecnologie d’ultima generazione che consentono di offrire al paziente trattamenti personalizzati, sicuri e meno invasivi rispetto al passato. In particolare, nei centri accreditati specializzati in implantologia dentale, il paziente può contare su un iter terapeutico completamente digitalizzato, dalla diagnosi fino alla riabilitazione finale.

Tra le principali innovazioni presenti troviamo:

  • Implantologia computer guidata, che consente di pianificare l’intervento con estrema precisione grazie a software 3D e imaging avanzato;
  • Implantologia mini-invasiva, che riduce i tempi di guarigione e il disagio post-operatorio;
  • Impianti corti o zigomatici, ideali in caso di ridotta disponibilità ossea senza necessità di innesti;
  • Soluzioni All-on-4 e All-on-6, che permettono la riabilitazione di un’intera arcata con un numero minimo di impianti;
  • TAC Cone Beam 3D, per una visione tridimensionale dettagliata dell’anatomia ossea e dentale;
  • Tecnologie CAD/CAM, per la progettazione e realizzazione rapida di protesi fisse altamente estetiche e funzionali.

Tutti questi strumenti non solo garantiscono risultati più prevedibili e duraturi ma migliorano anche l’esperienza complessiva del paziente, il quale viene seguito con estrema attenzione in ogni fase del percorso: dalla prima visita all’intervento implantologico, fino al posizionamento della protesi definitiva.

 

Gnatologo.net: strutture ad alta specializzazione e un approccio multidisciplinare

L’altro progetto, fortemente voluto dai vertici di Eccellenza Medica, è Gnatologo.net. Anche nel campo della gnatologia, i centri accreditati Eccellenza Medica rappresentano un punto di riferimento per serietà, aggiornamento continuo e capacità di affrontare problematiche spesso complesse e multifattoriali. La gnatologia clinica si occupa infatti della diagnosi e del trattamento dei disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM) e delle disfunzioni occlusali ma i suoi confini si estendono ben oltre la sola sfera odontoiatrica.

Disturbi come il bruxismo, le cefalee muscolo-tensive, i dolori cervicali ricorrenti, i click mandibolari o le difficoltà masticatorie possono derivare da squilibri funzionali che coinvolgono non solo le strutture dentali, ma anche l’apparato muscolare, posturale e neurologico. Ecco perché in molti casi è necessario adottare un approccio multidisciplinare, coinvolgendo, se necessario, non solo esperti in gnatologia ma anche fisioterapisti, ortodontisti, osteopati o logopedisti.

Del resto, negli ultimi anni la gnatologia ha assunto un ruolo sempre più centrale nella pratica odontoiatrica, sia per l’evoluzione dei trattamenti, oggi spesso più complessi e articolati, sia per l’aumentata incidenza di disturbi legati allo stress, alla postura e alla funzione masticatoria. Nonostante ciò, la presenza sul territorio di specialisti realmente esperti in questa disciplina non è ancora ai massimi livelli.

Da qui l’impegno e la sfida di Eccellenza Medica, finalizzata non soltanto a fare chiarezza sui disturbi gnatologici ma anche ad orientare i pazienti verso professionisti con una formazione specifica nel campo della gnatologia, in grado di elaborare diagnosi accurate e proporre piani terapeutici personalizzati, eventualmente anche in collaborazione con altri specialisti.

 

Centriortodonzia: nuovi approcci per un sorriso bello e funzionale

Il terzo progetto tematico promosso da Eccellenza Medica è Centriortodonzia, portale prettamente dedicato all’ortodonzia. Si tratta di una branca fondamentale dell’odontoiatria, focalizzata non solo sul corretto allineamento dei denti ma anche sull’armonia tra funzione masticatoria, sviluppo cranio-facciale ed estetica del sorriso.

L’ortodonzia moderna è oggi in grado di proporre soluzioni sempre più personalizzate e confortevoli, grazie all’utilizzo di dispositivi di nuova generazione e alla digitalizzazione del piano terapeutico. Nei centri accreditati Eccellenza Medica è possibile accedere a trattamenti ortodontici studiati su misura per bambini, adolescenti e adulti, allo scopo di individuare la tecnica più adatta alle esigenze funzionali ed estetiche di ciascun paziente.

Tra le soluzioni proposte figurano l’ortodonzia fissa, quella mobile e l’ortodonzia invisibile. In ogni caso, il trattamento ortodontico è sempre il frutto di una valutazione ad ampio raggio, che tiene conto di fattori occlusali, posturali, respiratori e talvolta anche gnatologici. L’obiettivo è proporre una cura risolutiva e durevole, nel rispetto della fisionomia del paziente.

 

 

 

Eccellenza Medica e le nuove sfide nel campo dell’implantologia, della gnatologia e dell’ortodonzia - Ultima modifica: 2025-05-16T12:08:43+00:00 da Redazione
Eccellenza Medica e le nuove sfide nel campo dell’implantologia, della gnatologia e dell’ortodonzia - Ultima modifica: 2025-05-16T12:08:43+00:00 da Redazione