EAO: Certificate in implant-dentistry per la prima volta ad un odontoiatra italiano

successo eao

Il dottor Alessandro Carmignani ha ricevuto la certificazione durante il 24° Congresso internazionale tenutosi a Stoccolma

È stato assegnato al dottor Alessandro Carmignani il prestigioso certificato dell’Associazione Europea di Osteointegrazione attestante la competenza e la capacità di effettuare terapie dentali di elevata qualità basate sulle tecniche implanto-protesiche più aggiornate.

Pubblicità

Una prima assoluta per il nostro Paese: il dottor Carmignani, che esercita la libera professione in Pontedera (Pisa), è finora l’unico dentista italiano ad avere conseguito questo ambito e altamente selettivo riconoscimento internazionale dall’EAO – European Association of Osseointegration.

L’EAO è la più importante società scientifica al mondo per quanto riguarda la promulgazione e la divulgazione della ricerca nel campo dell’implantologia odontoiatrica. A tale scopo, l’Associazione promuove lo scambio internazionale di aggiornamenti attraverso la creazione di un network di clinici e scienziati esperti in implantologia.

L’EAO istituisce ogni anno un bando di concorso destinato agli odontoiatri implantologi e ai chirurghi maxillo-facciali di tutto il mondo per il conseguimento del certificato, che prevede una fase di selezione preliminare in cui i candidati devono presentare sei casi clinici personalmente trattati, sia dal punto di vista chirurgico, sia dal punto di vista protesico. Nello specifico, due casi di monoedentulia (di cui uno in zona estetica), due casi di edentulie parziali e due riguardanti riabilitazioni di pazienti totalmente edentuli (uno dei quali trattato con soluzione protesica fissa).

I casi sono esaminati e valutati da una commissione scientifica, nel 2015 composta dal Prof. Henny Meijer (Gröningen, Olanda), dal Prof. Pokorny-Mailath (Vienna, Austria) e dalla Dott.ssa Nele Van Assche (Leuven, Belgio). I candidati ammessi alla seconda fase devono sostenere un esame scritto e uno orale attraverso cui sono valutate le capacità cliniche, le conoscenze mediche e l’adesione a protocolli operativi basati sulla più recente evidenza scientifica in campo implantare.

eaoLa consegna della certificazione al dottor Carmignani è avvenuta durante il 24° Congresso Internazionale EAO, ad opera dei Presidenti Prof. Björn Klinge e Prof.ssa Ann Wennerberg. L’evento si è tenuto recentemente a Stoccolma: la Svezia è stata scelta come nazione ospitante in onore del Prof. Per-Ingvar Branemark, il padre della moderna implantologia, a un anno dalla sua scomparsa.

EAO: Certificate in implant-dentistry per la prima volta ad un odontoiatra italiano - Ultima modifica: 2016-01-19T01:06:22+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome