Il 7 e l’8 marzo si sono svolti a Riccione, nel Moderno Palazzo dei Congressi, il 58° Congresso della Fondazione Prof. Luigi Castagnola e il 34° Memorial Biaggi; 1180 i partecipanti al Convegno, evento che ha inaugurato la nuova partnership tra la fondazione e Sweden & Martina, “azienda, tutta italiana, che produce sistemi implantari ai massimi livelli sia qualitativi sia scientifici”.
Durante la due giorni formativa, dal titolo “Biologia dei tessuti molli perimplantari”, si sono alternati sul palco relatori di eccellenza dal dr. Cristiano Tomasi al dr. Roberto Abundo, al dr. Ignazio Loi, al dr. Gaetano Calesini, al prof. Ugo Covani; si è parlato di: meccanismi cellulari alla base del processo di formazione del tessuto mucoso e delle sue funzionalità nella risposta agli insulti batterici; del ruolo cruciale delle procedure del secondo tempo chirurgico, grazie alle quali è possibile correggere situazioni muco gengivali aberranti – per fattori costituzionali o, per così dire, iatrogeni – ponendo dunque le basi per un risultato ottimale dal punto di vista funzionale ed estetico; di morfologia degli abutments e dei tessuti molli perimplantari, dimostrando come la preparazione “a finire” dei denti naturali per restauri di protesi fissa possa essere impiegata in tutte le situazioni cliniche con ottimi risultati; di condizionamento protesico dei tessuti molli in implanto-protesi con un’esaustiva descrizione dell’approccio biomimetico integrato chirurgico-protesico denominato edentulous site enhancement (ESE).
Parallelamente si è svolto il 34° Memorial Biaggi durante il quale è stato ampiamente trattato il tema delle malattie parodontali con interventi del prof. Roberto Weinstein, del prof. Eugenio Brambilla, del dr. Stefano Corbella, del dr. Paolo Pariset, della dr.ssa Joanna Nowakowska e del dr. Matteo Basso. Si è parlato dell’importanza della prevenzione, sull’eziopatogenesi della malattia parodontale, sul ruolo del team odontoiatrico nella cura della malattia. Una due giorni quindi ricchissima di contenuti di elevato valore scientifico.
Proprio quest’ultimo sarà il motore anche dei prossimi eventi: il 59° Corso Gratuito Fondazione Prof. Luigi Castagnola dal titolo “Aggiornamento in tema di preparazione e di otturazione del sistema dei canali radicolari” e il 35° Memorial Biaggi, “Assistenza e prevenzione ambulatoriale e domiciliare per i Pazienti diversamente abili”. Appuntamento a Riccione il prossimo 10 e 11 ottobre; le registrazioni sono già aperte su www.sweden-martina.com.
Per informazioni: Sweden & Martina SpA, ufficio corsi ed eventi: tel. 049 9124300.