Dopo la fase “Covid”: riflessioni su costi e prezzi delle cure Premium

Vedo profilarsi una sensibile riduzione dei risultati economici del mio studio. Mi conviene lavorare sui costi, sui prezzi praticati per le cure, o su tutti e due?

 

 

Alcuni pensano che l’elemento più importante nella gestione di uno studio sia il “fatturato”, cioè gli incassi. Ma se l’erogazione delle varie prestazioni comportasse costi eccessivi rispetto ai prezzi praticati, anche dei buoni risultati sul piano degli incassi saranno, nel tempo, vanificati. Una regola aurea di ogni gestione, valida per attività piccole e grandi, è infatti quella di operare con dei prezzi sempre superiori ai costi. Magari anche di poco, ma superiori. Il principale elemento da conoscere, per controllarlo, è dunque il costo, perché il prezzo è di fatto non solo sempre noto, ma deciso direttamente dal titolare. Per alcune tipologie di attività conoscere i costi è facile, perché sono sempre prevedibili in quanto la produzione si svolge con modalità tendenzialmente stabili. Per altre, fra cui quella del dentista, per conoscere i costi serve più impegno, in quanto le effettive condizioni operative, tempi e consumi, sono noti solo a produzione avvenuta.

Questa particolarità non è l’unica, come vedremo, che distingue l’economia delle cure mediche.

Pubblicità

C’è infatti molta differenza fra l’attività del dentista e le altre, ed è anche per questo che trattare lo studio dentistico come fosse una qualsiasi azienda, non sempre funziona. Le decisioni sui prezzi da chiedere, la cui efficacia mai come ora rappresenta la condizione di sopravvivenza dell’attività, necessitano dunque della conoscenza di questa differenza.

Presentiamo quindi una sintesi delle caratteristiche economiche dell’esercizio privato dell’odontoiatria, con particolare riferimento alle relazioni fra costi e prezzi delle cure. Nella trattazione dei vari argomenti si leggeranno alcuni suggerimenti pratici.

Questo contenuto è riservato agli abbonati al Dentista Moderno.

Abbonati e continua a leggere su DM Club, l'area premium del Dentista Moderno

Fai già parte del DM Club?
Dopo la fase “Covid”: riflessioni su costi e prezzi delle cure - Ultima modifica: 2020-10-29T16:00:38+00:00 da monicarecagni

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome