Dopo il posizionamento della diga di gomma 158 colonie batteriche sui guanti

Sinusite mascellare odontogena

La settimana sarà dedicata al ruolo della diga nell’odontoiatria restaurativa. Per quanto possa sembrare ovvia l’indispensabilità di questo strumento al fine di ottenere una duratura adesione dei materiali compositi, può essere interessante capire quali siano le evidenze a riguardo. Non va, poi, dimenticato il ruolo della diga nella pratica endodontica.

Il primo lavoro considerato, tuttavia, dimostra che la diga rappresenta, innanzitutto, un presidio igienico.

Comparazioni della conta batterica sui guanti da scatole appena aperte rispetto a scatole quasi vuote e sugli stessi guanti prima del trattamento e dopo l’isolamento con diga dentale.

Pubblicità

L’uso di guanti in odontoiatria è, innanzitutto, un presidio per la protezione dell’operatore sanitario, mentre sono ancora disponibili pochi dati riguardanti le potenziali problematiche a carico del paziente, come la contaminazione microbica dei guanti prima e durante l’uso. Gli scopi del presente studio sono stati (1) confrontare guanti da scatole aperte da poco con quelli provenienti da scatole usate in studi dentistici fino ad essere quasi vuote e (2) determinare se i guanti sono contaminati anche attraverso le procedure diagnostiche ed il posizionamento della diga in gomma. Otto endodontisti locali hanno fornito campioni strisciando le dita – con ancora i guanti – su piastre di agar “nutritivo”. I risultati non hanno mostrato alcuna differenza statisticamente significativa tra i conteggi di nuove scatole rispetto alle scatole quasi vuote (n = 32, p <0,6216). I guanti forniti dopo il posizionamento della diga di gomma hanno prodotto un conteggio delle colonie medio di 158 contro la media di 1,5 dei guanti nuovi (n = 64, p <0,0001). Questi risultati suggeriscono che cambiare i guanti prima dell’apertura di un dente per la terapia endodontica può essere giustificato.

Fonte:

J Endod. 2006 Jul;32(7):646-8.

Bacterial count comparisons on examination gloves from freshly opened boxes versus nearly empty boxes and from examination gloves before treatment versus after dental dam isolation.

Luckey JB, Barfield RD, Eleazer PD

Dopo il posizionamento della diga di gomma 158 colonie batteriche sui guanti - Ultima modifica: 2015-03-02T08:46:47+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome