Il DNA dell'epitelio orale è influenzato da vari fattori nelle persone che utilizzano le sigarette elettroniche. Siofra Murphy, ricercatrice in forza presso il Dipartimento di Chirugia orale e Maxillo-facciale presso lo University Hospital Crosshouse di Kilmarnock, UK, ha condotto uno studio sul tema. Evidence-Based Dentistry ne ha pubblicato i risultati, di grande interesse per l'odontoiatra ma non solo.

Il DNA dell'epitelio orale sotto esame

Per condurre la ricerca, Murphy ha coinvolto 72 soggetti che sono stati suddivisi in tre gruppi: vapers esclusivi (che non hanno mai fumato il tabacco), fumatori esclusivi e non utilizzatori. Ha quindi prelevato campioni di cellule epiteliali orali per valutare il grado di danneggiamento del DNA. I risultati hanno mostrato che il DNA dell'epitelio orale aveva subìto danneggiamenti significativi sia nei vapers che nei fumatori rispetto ai non utilizzatori. Il tipo di dispositivo per sigarette elettroniche, il gusto del liquido e la quantità di liquido consumato avevano influenzato il livello di danneggiamento del DNA. In particolare, l'uso di dispositivi pod aveva causato danni maggiori rispetto ad altri dispositivi.

Qualche dettaglio in più

Il DNA del gene POLB è stato danneggiato in modo dose-dipendente tra i consumatori "leggeri" e "pesanti" rispetto ai non utilizzatori. Anche il DNA del gene HPRT ha mostrato livelli di danneggiamento elevati nei vapers e nei fumatori rispetto ai non utilizzatori. Tuttavia, nel danneggiamento del DNA non c'è stata una differenza significativa tra vapers e fumatori. Inoltre, i liquidi aromatizzati dolci hanno causato danni maggiori rispetto ad altri aromi.  Tra il danneggiamento del DNA delle cellule orali e il consumo cumulativo di nicotina nei vapers, invece, la ricercatrice non ha riscontrato alcuna correlazione.

Cosa sembra indicare questa ricerca

Lo studio suggerisce che l'uso di sigarette elettroniche può causare danneggiamenti al DNA dell'epitelio orale, sia nei vapers che nei fumatori. Inoltre, il tipo di dispositivo e il gusto del liquido giocano un ruolo importante in questo processo. Questi risultati sottolineano quanto sia importante comprendere gli effetti che le sigarette elettroniche hanno sulla salute orale e generale. Anche al fine di aiutare meglio i pazienti ad abbandonare del tutto l'uso di questo dispositivo, tutt'altro che innocuo, proprio come le sigarette tradizionali.

DNA dell’epitelio orale, la sigaretta elettronica può danneggiarlo - Ultima modifica: 2023-11-03T09:03:41+00:00 da Pierluigi Altea
DNA dell’epitelio orale, la sigaretta elettronica può danneggiarlo - Ultima modifica: 2023-11-03T09:03:41+00:00 da Pierluigi Altea

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome