L’articolo definisce il passaggio dalla preparazione cavitaria propria delle otturazioni in amalgama a quella dell’intarsio in ceramica.
I recenti sviluppi nel campo dei materiali ceramici, i quali hanno proprietà abbastanza diverse dai materiali tradizionalmente usati nei trattamenti protesici, hanno richiesto di adattare le tecniche di preparazione al nuovo stato dell’arte. Nel presente articolo sono illustrate le linee guida per il restauro di denti attraverso ceramiche. Sono state sviluppate ed illustrate, sulla base di tradizionali forme di preparazione ritentive, modifiche di geometria apposite per le ceramiche. Nonostante eccellenti risultati a lungo termine (15 anni), è importante trarre le conseguenze dagli errori che si sono verificati. La geometria delle cavità per intarsi in ceramica deve corrispondere molto di più a quella basata sulle proprietà specifiche dei materiali da restauro duri e fragili. Pertanto, tale geometria di base deve essere la più semplice possibile. L’adesione consente di non realizzare necessariamente una cavità di forma ritentiva. Il design di cavità, dunque, deve essere ridefinito al fine di ottenere un aumento della resistenza alla frattura della ceramica.
Fonte:
Design of preparations for all-ceramic inlay materials. [Materialgerechtes präparationsdesign von vollkeramischen inlays.]
Arnetzl GV, Arnetzl G.
Int J Comput Dent. 2006 Oct;9(4):289-98.