Libri e film da masticare, per promuovere salute orale e cultura

Anna e Rada Innamorato, odontoiatre di Teggiano, in provincia di Salerno,

Salute orale e prevenzione hanno due nuovi alleati. Dopo l’originale rubrica mensile di letteratura “Libri da masticare”, le due sorelle dentiste Anna e Rada Innamorato, di Teggiano, in provincia di Salerno, lanciano “Film da masticare”. Una rubrica mensile di recensioni cinematografiche curata dal critico Fabio Zanello, giornalista, docente di lettere, membro del SNCCI e direttore responsabile della rivista on-line www.ciaocinema.it

"Lo scopo di questa nuova rubrica – spiega la dottoressa Rada Innamorato – è quello di fare informazione odontoiatrica in modo originale, divertente e rilassante: promuovendo, al contempo, la salute orale e la cultura cinematografica".

Pubblicità

Com'è nato "Libri da masticare"

"Avevamo l'esigenza di rinnovare il nostro sito web", racconta Rada Innamorato, "ma non volevamo che fosse il solito sito di uno studio dentistico: sono un po' tutti uguali e raramente contengono informazioni originali. Per rendere un po' più accattivante l'impresa, ci siamo rivolte a un amico, Antonello Saiz, blogger e libraio, titolare della libreria "Diari di Bordo" di Parma, unica libreria a livello nazionale selezionata lo scorso anno per il Tour (RE) made in Italy, un evento dedicato alle attività italiane capaci di utilizzare le nuove tecnologie, organizzato presso la Camera dei Deputati. È nata così l'idea di far nascere questa rubrica, "Libri da masticare", che prevede una recensione mensile dei volumi di letteratura che, in qualche modo, hanno a che fare con i denti".

Un pretesto per parlare di salute orale e prevenzione

Il sito web di uno studio odontoiatrico è sì una vetrina, ma un po' atipica. "In questo spazio virtuale", spiega Innamorato, "dobbiamo promuovere la nostra professionalità e fare cultura medica ma in modo elegante, perché noi non siamo commercianti, ma professionisti sanitari. Il paziente, quando è dal dentista, vuole parlare della salute dei propri denti, ma poi anche di altro, dei suoi interessi personali. Spesso le cure odontoiatriche richiedono più sedute e a volte tra medico e paziente nasce un rapporto di fiducia che sfocia quasi in un'amicizia. Ci si confida e ci si conosce meglio. "Libri da masticare" - l'idea di questo titolo è stata di mia sorella Anna - nasce dalla mia passione per la lettura e intende promuovere i libri di case editrici indipendenti, ma è anche, com'è facile intuire, un pretesto per parlare di denti e salute orale: beni di cui non si capisce il valore finché non si perdono".

Un'occasione per ricordare i problemi ma anche le risorse del Sud Italia

"Libri da masticare" poteva nascere solo al Sud, dalla creatività di due odontoiatre che, nonostante le difficoltà presenti nel luogo geografico in cui operano, guardano al futuro con fiducia. "Esercitare la nostra professione in un piccolo paese del sud Italia in effetti non è cosa facile", ammette Rada Innamorato, "lo spopolamento a cui assistiamo e l'abusivismo rendono difficile il nostro lavoro. Per non parlare della crisi e della mentalità diffusa poco orientata a un'odontoiatria di qualità".

Speriamo che "Libri da masticare" possa essere d'aiuto per promuovere opere di valore, come “La storia dei miei denti” scritto da Valeria Luiselli, il primo libro recensito dalle sorelle Innamorato, ma anche per far crescere la sensibilità sul valore della salute orale e della prevenzione in campo odontoiatrico.

Dalla letteratura al cinema

"Con la nuova rubrica "Film da masticare", Fabio Zanellato, critico cinematografico torinese", raccontano le sorelle Innamorato, "adesso avrà il compito di recensire mensilmente una pellicola che, in qualche modo, abbia sullo sfondo il tema della cura dentale. Un nuovo pretesto, quindi, per parlare di denti e salute orale, sempre con l'intento di promuovere un’odontoiatria di qualità, a fronte di cure a prezzi bassi, rischi per la salute e falsi professionisti."

 

Libri e film da masticare, per promuovere salute orale e cultura - Ultima modifica: 2019-07-24T09:00:59+00:00 da Pierluigi Altea
Libri e film da masticare, per promuovere salute orale e cultura - Ultima modifica: 2019-07-24T09:00:59+00:00 da Pierluigi Altea

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome