Conservativa

Analisi istologica, ultrastrutturale e quantitativa della risposta pulpare di denti umani sottoposti a incappucciamento con MTA: studio randomizzato controllato     

Histological, ultrastructural and quantitative investigations on the response of healthy human pulps to experimental capping with mineral trioxide aggregate: a randomized controlled trial  

Pubblicità

Nair PN, Duncan HF, Pitt Ford TR, Luder HU. Int Endod J 2008 Feb;41(2):128-50. Epub 2007 Oct 23.

Da questo aggiornamento si può dedurre che, nei casi sia necessario eseguire un trattamento di incappucciamento pulpare, l’MTA deve essere considerato il materiale di prima scelta

In questo studio sono stati inclusi terzi molari erotti sani, superiori e inferiori, ma destinati all’estrazione, di pazienti di età compresa tra 18 e 30 anni.
Sono stati esclusi dallo studio quegli elementi dentali che presentavano carie, un restauro o che non potessero essere isolati con la diga di gomma. In totale, sono stati inclusi 33 elementi dentali di 23 pazienti, un solo operatore ha condotto le procedure cliniche e il materiale per l’incappucciamento è stato scelto in modo randomizzato. 

Dopo aver proceduto all’anestesia, si è isolato il campo operatorio con la diga di gomma, quindi si è eseguita una cavità con esposizione pulpare delle dimensioni stabilite dal protocollo. In 20 elementi l’incappucciamento è stato eseguito con MTA, mentre in altri 13 elementi con idrossido di calcio come gruppo controllo.
Gli elementi dentali sono stati poi restaurati con IRM ed estratti dopo 1 settimana, 1 mese, 3 mesi. I campioni sono stati quindi fissati, decalcificati e analizzati al microscopio elettronico a trasmissione.
I risultati rivelano che nei casi di incappucciamento con MTA si osserva minore infiammazione pulpare e una migliore formazione di tessuti duri come barriera a contatto del materiale rispetto ai campioni in cui l’incappucciamento è stato eseguito con idrossido di calcio (tabella 1).

Consiglio clinico
Da questo studio emerge chiaramente che il clinico deve ritenere l’MTA come materiale
di prima scelta nell’esecuzione di un incappucciamento pulpare.
 
Conservativa - Ultima modifica: 2008-07-15T10:18:39+00:00 da elisabettadolzan

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome