Stabilire il grado di complessità di un’estrazione dei terzi molari è fondamentale sia per il chirurgo che per il paziente. Gli aspetti clinico-radiografici forniscono indicazioni sul grado di difficoltà dell’intervento e consentono di eseguire una pianificazione preliminare. La letteratura propone svariate classificazioni che prendono in considerazione differenti parametri, radiografici e clinici. Dalla revisione della letteratura, viene proposta una classificazione comprensiva e semplificata.

Andrea Enrico Borgonovo
Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Chirurgia Maxillo-facciale. Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano dal 2006 e Visiting professor presso Università Cattolica di Murcia (Spagna). Nel 2012 consegue l’abilitazione nazionale di professore associato. Dal 2011 è il responsabile di Chirurgia orale e Implantologia del Reparto universitario di Estetica dentale presso l’Istituto Stomatologico Italiano di Milano, Università degli Studi di Milano.
Virna Vavassori
Laureata in Odontoiatria e Protesi dentaria e specializzata in Chirurgia Odontostomatologica presso l’Università degli Studi di Milano. Professore a contratto presso il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria. Tutor presso il Reparto universitario di Estetica dentale dell’Istituto Stomatologico Italiano di Milano, Università degli Studi di Milano.
Simone Galbiati
Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria e specializzando in Chirurgia Odontostomatologica presso il Reparto universitario di Estetica dentale dell’Istituto Stomatologico Italiano di Milano, Università degli Studi di Milano

 

Dino Re
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1984 e specializzato nello stesso Ateneo in Odontostomatologia nel 1987 e in Ortognatodonzia nel 1991. Professore associato, svolge la sua attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche e Odontoiatriche dell’Università degli Studi di Milano. Titolare dell’insegnamento di Protesi dentaria per il Corso di Laurea in Odontoiatria e protesi dentaria dell’Università degli Studi di Milano. Direttore del Reparto Universitario di Estetica dentale presso l’Istituto Stomatologico Italiano di Milano.

Stabilire il grado di complessità di un’estrazione dei terzi molari è fondamentale sia per il chirurgo che per il paziente. Gli aspetti clinico-radiografici forniscono indicazioni sul grado di difficoltà dell’intervento e consentono di eseguire una pia …

Questo contenuto è riservato agli abbonati al Dentista Moderno.

Abbonati e continua a leggere su DM Club, l'area premium del Dentista Moderno

Fai già parte del DM Club?
Come si valuta la difficoltà dell’intervento di estrazione dei terzi molari? Classificazioni a confronto e proposta di una classificazione comprensiva e semplificata (CSDS) - Ultima modifica: 2020-05-06T15:03:23+00:00 da monicarecagni
Come si valuta la difficoltà dell’intervento di estrazione dei terzi molari? Classificazioni a confronto e proposta di una classificazione comprensiva e semplificata (CSDS) - Ultima modifica: 2020-05-06T15:03:23+00:00 da monicarecagni

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome