“Che fine hanno fatto i nostri microbi? Come l’abuso di antibiotici alimenta le malattie della nostra epoca”

Questo il titolo del libro di Martin J. Blaser

DM_il dentista moderno_batteri_microbi_antibiotici_antibiotico-resistenza

Martin J. Blaser, direttore dello Human Microbiome Projecte del dipartimento di Medicina della NY University sostiene che il corpo umano stia perdendo batteri vitali e benefici per colpa dell’abuso di antibiotici. Il loro uso eccessivo starebbe minacciando d’estinzione i batteri saprofiti.

“Che fine hanno fatto i nostri microbi? Come l’abuso di antibiotici alimenta le malattie della nostra epoca” (Aboca Edizioni), è il titolo dell’edizione italiana dell’opera scientifica di Martin J. Blaser, che ha riscosso molto successo e attenzione negli Stati Uniti

L’autore tratta nel libro delle sue indagini scientifiche in un appassionante viaggio nella scienza che esamina la duplice natura dei microbi, allo stesso tempo elementi fondamentali per la nostra salute ma anche causa di malattie.

L’autore racconta il ruolo svolto dal microbioma umano, essenziale per la sua funzione, anche se non visibile ad occhio nudo. Viene evidenziato anche perché sia necessario che il personale sanitario sia più prudente nella somministrazione dei farmaci e perchè questo dovrebbe meglio adeguare terapia e patologia.

Il primo problema sollevato sono le resistenze. Più spesso somministriamo gli antibiotici, più è probabile che la selezione operi a favore di batteri sempre più resistenti alla loro azione. “In questo libro descrivo di come stiamo cambiando la nostra ‘microecologia’, con risultati disastrosi. Non desidero proibire gli antibiotici, chiedo soltanto che vengano utilizzati con maggiore saggezza e che vengano sviluppati degli antidoti ai loro peggiori effetti collaterali”, scrive Blaser.

“Gli antibiotici hanno un costo biologico oltre che chiari benefici, influenzano i batteri amici, e tutto ciò che cambia i nostri microbi antichi ha per l’organismo un potenziale costo in termini di salute. E’ giunto il momento di prendere decisioni importanti”, avverte.

Una lettura che può risultare interessante tanto per i clinici quanto per tutti i pazienti che volessero formare un proprio punto di vista in merito.
“Che fine hanno fatto i nostri microbi? Come l’abuso di antibiotici alimenta le malattie della nostra epoca” - Ultima modifica: 2016-09-01T07:51:16+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome